Manifesto anti caos di Confesercenti. Cristina Scaletti (La Firenze viva): "Lodevole e preziosa iniziativa che però sconfessa l'amministrazione comunale"

“La lodevole iniziativa di Confesercenti di proporre al Comune di Firenze un manifesto anti caos che si fa carico delle misure per contrastare inquinamento e traffico sconfessa di fatto la giunta comunale. Quello che avrebbe dovuto fare l’amministrazione nelle persone dell’assessore Giorgetti, Del Re e Bettini lo fa un’associazione di categoria.
Da anni in Consiglio comunale – sottolinea la capogruppo de La Firenze viva Cristina Scaletti – poniamo il problema, con interrogazioni, comunicati stampa atti proposti nelle commissioni consiliari, ottenendo risposte vaghe e emergenziali, ma nessuna proposta concreta e risolutiva dei problemi.
Ed è evidentemente così manifesta l’ invivibilità della nostra città (segnaliamo a proposito anche come questo sia evidenziato da “Il Sole 24 ore” in una recente indagine che vede Firenze scivolare nella classifica) che siamo arrivati addirittura al paradosso, umiliante per un’amministrazione, di un’associazione di categoria che, meritoriamente, è costretta a formulare un piano perché l’amministrazione comunale un piano non ce l’ha!
Chissà – prosegue Cristina Scaletti – forse domani qualche altra associazione o qualche stakeholder dirà come risolvere anche il problema della movida visto che, come sosteniamo da anni, una recente sentenza ha imputato la responsabilità del rumore negli spazi pubblici non agli esercizi commerciali ma verosimilmente all’amministrazione comunale e magari si farà carico dei rilievi fonometrici che noi chiediamo da anni. E così di problema in problema...”. (s.spa.)