Dieci anni della Rete Lenford, l'assessora Concia: "Al vostro fianco per tante battaglie fatte e da fare"

Il convegno oggi nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio

“La via per l’acquisizione dei diritti è appena iniziata, io sarò al vostro fianco per le battaglie fatte e quelle ancora da fare”. Lo ha detto l’assessora a turismo e internazionalizzione del Comune di Firenze Anna Paola Concia intervenendo al convegno “Dieci anni di Avvocatura per i diritti LGBTI, Le conquiste e le prospettive”, che festeggia il decennale della Rete Lenford, svoltosi oggi a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento.
Rete Lenford porta avanti istanze nuove nella società civile e giuridica italiana, contribuendo all'avanzamento dei diritti delle persone LGBTI e alle modifiche anche sociali e culturali del sentire e dell'agire politico.
“Conosco la Rete Lenford da sempre – ha detto Concia – e insieme abbiamo fatto molte battaglie. La mia prima proposta di legge in Parlamento era sulle famiglie arcobaleno e sulle famiglie omogenitoriali e voi mi avete aiutato a scriverla e portarla avanti. In questi anni abbiamo sempre avuto un ruolo stretto e dinamico, sono sempre stata al vostro fianco e oggi la vita ha voluto che ci incontrassimo di nuovo qui, nella casa dei fiorentini, in una città che vi accoglie a braccia aperte”.
“Il vostro ruolo nei tribunali è preziosissimo – ha continuato – dal punto vista giuridico ma anche culturale. Grazie al vostro supporto le cause fanno emergere, dietro i cavilli giuridici, l’amore, i figli, la vita vera di tante famiglie che ogni giorno lottano con armi impari contro le discriminazioni. Continuerò, in questa mia nuova veste amministrativa, a darvi supporto e a portare avanti le nostre comuni battaglie. Se la legge sulle unioni civili è stata approvata quella contro l’omofobia e transfobia non ancora. Il lavoro ancora da fare è tantissimo ma noi ci saremo”. (edl)

Rete Lenford108.22 KB