Arianna Xekalos (M5S): "Siamo sicuri che il Tunnel e la Stazione Foster saranno pronti entro il 2022 visto che non c'è ancora lo studio di fattibilità?"

“Apprendiamo che l’Amministratore delegato di Ferrovie Renato Mazzoncini, avrebbe confermato che il tunnel e la stazione Foster saranno realizzati entro il 2022.
Non sarà un po' troppo ottimista – si domanda la consigliera comunale Arianna Xekalos – dal momento che non esiste ancora lo studio di fattibilità, che a marzo era in fase di completamento?
Ad oggi siamo certi che il Comune non ne sia in possesso, visto che alla nostra richiesta di accesso atti, ci hanno rimbalzato da un ufficio ad un altro. Il Direttore Generale Dott. Parenti ci ha detto che
“Tutto il materiale documentale in possesso dell'Amministrazione Comunale è depositato e visibile/consultabile presso l'ufficio Nodo del Comune di Firenze”. Questo ufficio però ci ha poi risposto che “non dispone dello Studio di Fattibilità”.
Non vorremmo pensare che ne sia in possesso e non ce l’abbia volutamente fornito.
Ancora una volta si fanno proclami e promesse senza i necessari documenti, senza niente di scritto nero su bianco.
L’Amministratore delegato di Ferrovie quando afferma “Avevo manifestato una preoccupazione, la centralità di Santa Maria Novella, che difficilmente potrà essere messa in discussione, quindi, per riuscire a garantire alla Foster il numero adeguato di viaggiatori l’idea” avvalora la nostra tesi, per cui questo progetto non ha alcun senso, perché conferma che non sapendo come usare la stazione Foster hanno cercato una soluzione più utile possibile, facendola divenire la più grande stazione ferroviaria italiana di interscambio ferro-gomma.
Sarà questo il progetto definito? Quando sarà pronto il relativo studio di fattibilità? Il Comune ha valutato l’impatto che questa Stazione comporterà in termini di traffico e smog per la città?”. Queste le domande che pone la consigliera delMovimento 5 Stelle Arianna Xekalos. (s.spa.)