Sabato e domenica alla palestra di viale Malta l'iniziativa ‘Le scuole si presentano'

Organizzata dall' assessorato all'educazione é una due giorni di confronto con gli istituti superiori per orientarsi nelle scelte di studio

Un aiuto ad orientarsi nel mondo della scuola, a districarsi fra difficoltà e attitudini, a sapere scegliere il liceo o l’istituto professionale giusto. È l’obiettivo de ‘Le scuole si presentano’, la manifestazione organizzata dall’assessorato all’educazione. L’appuntamento è per sabato e domenica alla palestra all’interno della palestra Barbasetti di Prun in viale Malta 10 a Firenze.
Vi parteciperanno 37 istituti superiori di Firenze e della città metropolitana oltre ad altre importanti realtà formative quali la scuola nautica di Livorno e le scuole militari dell'Esercito italiano e dell'Areonautica.
«Due giornate di incontri e di consultazioni – ha spiegato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi – per acquisire materiali e informazioni preziose in vista delle scelte di studio da intraprendere. L’iniziativa è divenuta ormai un punto di riferimento qualificato per i ragazzi di classe terza delle scuole secondarie di primo grado, ma soprattutto per le famiglie che sempre più richiedono informazioni puntuali sui percorsi di studio più idonei per i propri figli, in relazione alle loro esigenze e capacità. Il buon orientamento nella scelta della scuola è un fattore determinante del successo scolastico e uno degli strumenti più importanti nella lotta all’abbandono scolastico. Il Comune di Firenze, da molto tempo, cerca di supportare le famiglie nella fase delicata della scelta della scuola superiore».
Ogni istituto esporrà in un proprio spazio il materiale illustrativo dei programmi e delle offerte formative con la presenza di rappresentanti delle scuole stesse a disposizione dei visitatori.
Saranno presenti gli istituti di istruzione superiore di Firenze e della città metropolitana, ognuno con il proprio stand informativo, per illustrare in modo approfondito e diretto le possibilità e gli sbocchi occupazionali offerti dai diversi indirizzi di studio.
Sono stati invitati studenti e famiglie di 35 scuole fiorentine e di 54 scuole della Città metropolitana. Le famiglie interessate sono circa 3.300.
L'iniziativa avrà orario 10-19, l'ingresso è libero. Materiale illustrativo del servizio permanente di orientamento all’indirizzo: http://educazione.comune.fi.it/6-14anni/scuole/orientamento_superiori.html

(fn)