Inaugurato uno spazio autogestione in via Benedetto Dei

Si chiamerà ‘Via Carlo del Prete numeri dispari’ ed è uno spazio destinato alle attività di un’autogestione di case popolari di via Carlo del Prete. Lo spazio è stato inaugurato stamattina con il taglio del nastro da parte dell’assessore alla Casa Sara Funaro. Presenti anche il segretario del Sunia di Firenze Laura Grandi, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il presidente di Casa spa Luca Talluri.
Le autogestioni sono una esperienza tutta fiorentina, attraverso le quali i residenti delle case popolari autonomamente provvedono alla gestione dei servizi, al fine di garantire decoro nei palazzi, economicità delle spese e coinvolgimento delle persone nelle scelte. Tutto ciò per il buon andamento e per una maggior qualità dell’abitare nelle case popolari.
Il fondo in questione, situato a pochi metri dal fabbricato, è stato preso in locazione da Casa spa per molteplici finalità. È destinato infatti, non solo al rafforzamento dell’esperienza di una delle più importanti autogestioni fiorentine (di oltre 140 unità immobiliari), ma anche ad implementare tutte quelle attività di socialità ed integrazione, già presenti in questa realtà e con la forte volontà di rafforzarle ed ampliarle.
“Da sempre noi crediamo nelle autogestioni, come esempio mirabile di ‘buon governo’ delle case popolari - ha affermato il segretario del Sunia di Firenze Laura Grandi - e abbiamo appoggiato fin da subito la realizzazione di questa esperienza, che speriamo sia da apripista ad altre realtà nel territorio fiorentino’.
“L’auspicio dell’amministrazione non può essere che quello di poter assistere sempre più a queste esperienze di socialità - ha detto l’assessore Funaro - perché rappresentano il tessuto positivo e vivo delle case popolari”.