Firenze suona #downtown, tre serate live per band originali fiorentine e toscane

Presentato dal presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci e dal presidente della Commissione cultura del quartiere 1 Mirko Rufilli

Il progetto si propone di organizzare esibizioni live per band originali e di qualità, rigorosamente fiorentine o toscane, ma adatte ad un pubblico internazionale come quello dei turisti che affollano quotidianamente le vie, le piazze, i locali e i pub del nostro straordinario centro storico. Si tratta di proposte musicali in linea con le più recenti e interessanti tendenze artistiche. I concerti saranno collegati anche ad altre performance culturali (lancio di nuovi album, incontri, laboratori, proiezioni, sonorizzazioni, talk-show). Gli eventi saranno realizzati in collaborazione con i locali che fanno musica dal vivo nel Quartiere 1, per far sì che questi non siano animati soltanto da una “movida” fine a se stessa, ma accolgano l’esigenza di ospitare eventi culturali ed esibizioni di gruppi locali che fanno musica di qualità. Gli eventi inizieranno in orari “preserali” tra le 19,30 e le 23,00.
“Un altro modo di fare musica e d'intendere le serate. Desideriamo dare spazio a questi giovani con serate che coniugano la musica da vivo ad una seconda parte della serata con altre attività culturali. Puntiamo – spiega il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – a coniugare musica e cultura. Questo è un progetto pilota che ci auguriamo possa ricevere consensi per poterla replicare anche in futuro ed anche in altri quartieri di Firenze”.
“Un progetto di musica live in collaborazione con i locali del centro storico e con giovani band musicali – spiega il presidente della Commissione cultura del quartiere 1 Mirko Rufilli – che propongono musica originale in un periodo dove abbondano i gruppi che fanno copie. Valorizzare le band che fanno musica dal vivo, associazioni e locali del territorio”.
Questo progetto, Firenze Suona #downtown persegue principalmente tre grandi obiettivi:
promuovere musica originale e locale di cui possano usufruire giovani fiorentini e turisti
offrire la dimostrazione concreta che i locali che fanno musica live sono anche promotori di cultura e disposti a sposare progetti extra, come performance artistiche e happening culturali, in una sinergia con le istituzioni che si proponga come fine ultimo quello di dare nuova linfa alla scena artistica fiorentina: fare musica dal vivo anche in orari diversi dal solito serale, come accade nelle città anglosassoni.
La rassegna Firenze suona #downtown si strutturerà in tre serate tutte ad ingresso libero in altrettanti locali individuati sul territorio del Q1 e sarà articolata come segue:
1 dicembre, ore 19.30 Tasso Hostel - presentazione del nuovo album dei Parking Lots e a seguire esibizione live
8 dicembre, ore 19.30 Le Murate Caffè Letterario - laboratorio di preparazione all’ascolto con sonorizzazioni e proiezioni con Verdiana Raw + King of The Opera e, a seguire, esibizione live
16 dicembre, ore 19.30 Michael Collins - presentazione del nuovo album dei Jambalaya e, a seguire, esibizione live
L’emittente televisiva Teleregione Toscana sarà media partner della rassegna che promuoverà con spot. Il giornalista musicale Giancarlo Passarella presenterà gli eventi. (s.spa.)