Guide turistiche e accompagnatori, Torselli (FDI): "Gravissima anomalia nei dati forniti dal Comune di Firenze: il Sindaco approfondisca la vicenda o saremo costretti a rivolgerci alla Magistratura"

"Per i soli accompagnatori, nei primi 10 mesi del 2017, sono stati rilasciati più del doppio dei tesserini rilasciati nei tre anni precedenti. E non è dato sapere chi ha ritirato questi tesserini..."

“Abbiamo acquisito i dati relativi ai tesserini rilasciati dal Comune di Firenze per l’abilitazione allo svolgimento delle professioni di Guida e di Accompagnatore turistico ed abbiamo notato come tali dati presentino una gravissima anomalia: soltanto nei primi 10 mesi del 2017 sono stati rilasciati 719 tesserini abilitanti alla professione di Accompagnatore Turistico, più del doppio rispetto ai 325 rilasciati tra il 2014 ed il 2016. Stesso discorso per le Guide Turistiche: 252 nuove guide abilitate nei primi 10 mesi del 2017, a fronte delle 368 abilitate nel triennio precedente”. Questo è quanto fa sapere il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Francesco Torselli.

“Dopo aver visto il servizio mandato in onda da ‘Striscia la Notizia’ - racconta Torselli - nel quale venivano mostrate guide turistiche abilitate da scuole toscane all’esercizio della professione in lingua italiana, ma che in realtà non conoscevano neppure una parola della nostra lingua, abbiamo chiesto di conoscere la nazionalità delle nuove guide abilitate dal Comune di Firenze nel 2017. Ma questo dato, secondo i nostri uffici, non può essere fornito”.

“Stessa storia - aggiunge l’esponente di Fratelli d’Italia - per i tesserini abilitanti alla professione di Accompagnatore Turistico, rilasciati dal Comune di Firenze nel 2017 in quantità più che doppia rispetto ai tre anni precedenti. Questi tesserini possono essere ritirati, per conto del diretto interessato, anche da un delegato; ma sempre gli uffici comunali ci dicono che non è possibile conoscere il numero (e le generalità) di questi ‘delegati’ che ritirerebbero i tesserini dal Comune di Firenze per conto di altre persone”.

“Siamo di fronte ad una situazione fortemente anomala e decisamente preoccupante - conclude Torselli - per la quale non possiamo accettare risposte del tipo: ‘per come sono archiviate le pratiche, non è possibile un’estrazione del dato richiesto’. Invitiamo il Sindaco a pretendere immediatamente l’estrapolazione dei dati richiesti, al fine di verificare se vi siano delle anomalie o, peggio ancora, delle conclamate irregolarità. Se ciò non dovesse accadere nel giro di pochissimi giorni, saremo costretti a rivolgerci direttamente alla Magistratura”. (fdr)