Via libera dal Consiglio comunale per la costruzione di una Casa Famiglia per disabili alla parrocchia di San Bartolomeo a Badia a Ripoli

Il presidente della commissione urbanistica Bieber: "Riconosciuto l'interesse pubblico che vincolerà la destinazione ad uso sociale dell'immobile"

Il consiglio comunale ha dato il via libera, con il voto su una delibera approvata oggi, alla costruzione di una Casa Famiglia per persone disabili presso la parrocchia di San Bartolomeo di Badia a Ripoli. Nel dettaglio, la delibera riconosce l'interesse pubblico per il rilascio del permesso a costruire, in deroga a quanto previsto dal regolamento urbanistico, per una metratura complessiva di 566 mq e sarà vincolato al mantenimento della destinazione d'uso dell'immobile a finalità di carattere sociale.

La realizzazione della casa famiglia rientra in un più ampio progetto promosso dalla parrocchia di San Bartolomeo, iniziato con la realizzazione di una casa di riposo e accoglienza per anziani (la "Piccola Betania"). La nuova struttura sarà una comunità di tipo familiare, con funzioni di assistenza a bassa intensità assistenziale, in cui saranno ospitati fino ad otto soggetti di maggiore età, per i quali la permanenza nel proprio nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile, con momenti di socializzazione ed incontro con il quartiere.

"Si tratta di un'operazione che sarà realizzata dal privato – ha commentato il presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber – ma che, grazie al riconoscimento dell'interesse pubblico da parte dell'amministrazione comunale, va incontro alle esigenze ed ai bisogni della collettività, con particolare attenzione ai più deboli e disagiati". (fdr)