Alberi, Amato (AL): "Otto o diecimila gli abbattimenti previsti in questi anni? L'amministrazione non smentisce nè conferma"

"Vengono indicati quantità di alberi da piantare senza indicare se sono sostituzioni di tagli precedenti o nuovi"

“Nei mesi scorsi l'amministrazione aveva lasciato intendere che sarebbero stati fra gli otto e i diecimila gli abbattimenti di alberi previsti in questi anni, ma dopo le proteste di ambientalisti e cittadini per i tagli di agosto non conferma né smentisce, e afferma di effettuare una valutazione del rischio, con alberi da piantare senza specificare se si tratta di sostituzioni o di nuovi alberature”. Lo afferma Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, dopo la risposta dell'assessora all'ambiente al suo question time nella seduta odierna del Consiglio.
“L'amministrazione aveva sostenuto che erano circa 17.000 alberi classificati in classe C e quindi ritenuti con la propensione al cedimento – sottolinea Amato, ricordando la risposta dell'assessore all'ambiente a una sua interrogazione di settembre – e che di questi alberi una frazione compresa fra la metà e i due terzi si trovano lungo la pubblica viabilità, facendo perciò intendere che fossero circa 10.000 alberi a rischio e da abbattere nei prossimi anni, mentre in altri articoli di giornale si parlava di circa 8.000 alberi da tagliare”. Adesso l'amministrazione afferma che non risulta da nessun atto amministrativo del Comune quanti siano gli alberi da abbattere, riferisce la consigliera, “ma si limita a indicare quantità di alberi che vengono piantati, senza però specificare quanti siano nuovi o in sostituzione di alberi tagliati negli anni scorsi, anche per i cantieri delle tramvie: non è possibile sapere se in città il patrimonio arboreo stia aumentando o diminuendo”, conclude Amato. (s.spa.)