Piazza San Marco, stanno per concludersi i lavori di riqualificazione del verde
Siepi di bosso, rose e la semina di un prato. In piazza San Marco stanno terminando i lavori di riqualificazione del verde in attesa della messa a dimora dei sei olmi. Gli operai della direzione ambiente hanno ripristinato, ove ancora possibile, l'originale disegno progettuale della piazza realizzato dal Comune di Firenze nel 1935, che prevedeva le piante di olmo, siepi composte di rose nel lato interno, siepi di bosso nel lato esterno e, infine, una superficie a prato. Sono stati anche risistemati i cordonati in pietra delle aiuole. L'intervento si concluderà la prossima settimana con l'arrivo degli olmi.
«L'impegno che avevamo preso – ha ricordato l'assessore Alessia Bettini che questa mattina ha effettuato un sopralluogo al cantiere – era quello di garantire la sicurezza e riqualificare la piazza dal punto di vista ambientale. Una promessa rispettata in pieno».
Tutti gli alberi sono stati scelti dopo un'accurata selezione. Si tratta di piante alte tra i 3,5 e i 4 metri. La difficoltà maggiore è stata trovare sei olmi perfettamente uguali e 'ben formati', per garantire un'immediata 'omogeneità'.
«I nuovi esemplari – ha spiegato l'assessore – saranno anche più resistenti alla 'grafiosi', malattia provocata da un fungo che colpisce le piante di questa specie». (fn)