Obiettivo 3 nell'impianto di via Lunga, con Alex Zanardi gli atleti paralimpici per Tokyo 2020
Una grande festa dello sport paralimpico per dar vita a un percorso di eccellenza sportiva in vista delle paralimpiadi di Tokyo 2020. E’ l’obiettivo dell’evento organizzato oggi nell’impianto di via Lunga dal Gruppo sportivo Unità spinale Firenze onlus in collaborazione con Alex Zanardi. Gli atleti convocati si cimenteranno in prove e test pratici, con l’affiancamento di esperti per definire il percorso sportivo più adatto a ciascuno. Ogni candidato verrà dotato dell’attrezzatura per proseguire l’allenamento a casa o presso il centro di avviamento scelto.
“Una bellissima iniziativa targata Alex Zanardi e raccolta con entusiasmo dal Gruppo sportivo Unità spinale di Firenze – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Un’altra conferma della grande voglia che c’è nella nostra città di sport di altissimo livello”.
“Siamo felici e orgogliosi di aver ospitato questo bellissimo momento – ha detto il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni –, utile alla realizzazione di un sogno che diventa progetto concreto verso Tokyo 2020. La palestra di via Lunga si conferma così un luogo importante non solo per il quartiere, una risorsa vera per l'integrazione e l'inclusione sociale e sportiva. Grazie di cuore ad Alex Zanardi e al Gruppo sportivo Unità Spinale”.
Il progetto ‘Obiettivo 3’ di Alex Zanardi punta a far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili, ancora oggi fortemente penalizzati dagli alti costi e dalle difficoltà di avvicinamento al mondo dello sport. Ogni normodotato che si avvicina allo sport segue un percorso noto, mentre un disabile deve dotarsi di ausili tecnici. I candidati di O3 hanno la possibilità di incontrare il team di esperti coinvolti nel progetto che indicheranno loro il giusto percorso. (sc)