Domenica 26 novembre torna la Firenze Marathon confermata la partenza e l'arrivo da piazza Duomo
Confermato il percorso che ha riscosso grande successo lo scorso anno per la 34esima Firenze Marathon con partenza e arrivo in piazza Duomo, sempre sulla distanza ufficiale dei 42 km e 195 metri. È partito il conto alla rovescia per l’appuntamento del 26 novembre con la seconda maratona più partecipata d’Italia. L’evento è stato presentato oggi al Firenze Marathon Stadium (ex Ridolfi) alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, della presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani, del presidente del quartiere 2 e del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi, del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, del presidente del Comitato regionale toscano della Fidal Alessio Piscini, del presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti e del direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini.
“La Firenze Marathon mantiene la partenza e l'arrivo da piazza Duomo. Una novità – ha detto l'assessore Vannucci – introdotta lo scorso anno e che è stata molto apprezzata sia da chi corre la gara e sia da chi sceglie di vivere una domenica diversa. La sfida di portare nel cuore della città la partenza e l'arrivo della maratona è stata vinta. Una manifestazione eccezionale frutto di un grande lavoro di squadra e con un gruppo di duemilatrecento volontari che permettono di vivere la maratona come una grandissima festa per la città. C'è sempre anche una grande sinergia con i gruppi podistici fiorentini e dell'intera Toscana e non solo. Con orgoglio ribadisco che ormai la maratona di Firenze è la seconda corsa più partecipata d'Italia e questo perché è troppo bello il clima che si respira. I bandierai del Calcio storico fiorentino saluteranno anche quest'anno l'arrivo i vincitori mentre, grazie alla Commissione sport, sta diventando sempre più bello il clap contest con gruppi musicali ed artisti di strada che si esibiscono durante il percorso. La maratona gode così di un momento artistico importante L'edizione di quest'anno – ha concluso Vannucci – non può non essere dedicata a Remo Pavia, recentemente scomparso”.
“Il clap contest – ha aggiunto la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – era iniziato con pochi artisti e siamo arrivati a ben 34 tra gruppi musicali, giovani compagnie teatrali, artisti di strada, molti che vivono e si sono formati a Firenze. Una grande opportunità che unisce sport e cultura con l'intento di incoraggiare i maratoneti quando sopraggiunge la stanchezza, per il grande sforzo atletico, grazie all'opera di supporter ed alle loro performance”.
La partenza sarà in piazza del Duomo. Da lì i partecipanti si porteranno in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione, e riprenderanno almeno per gran parte del tracciato il percorso dello scorso anno. Dopo il km 30 ci sarà il passaggio all’interno dell’Asics Firenze Marathon Stadium.
Sfondato il muro dei 10mila, si sono iscritti complessivamente 10042 podisti. La tre giorni di eventi si aprirà con il Marathon Expo. Un’estensione di circa 3600 metri quadrati, presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun in viale Malta 10 che aprirà i battenti alle 9 di venerdì 25 con chiusura alle 20. Stessi orari per sabato 26. Accoglierà oltre 30mila visitatori. Oltre 70 gli stand presenti: una vera e propria cittadella della maratona, sicuramente la più grande mostra mercato a carattere sportivo che ospita la città di Firenze. Domenica 26 torna la MarathonAbile, la gara per diversamente abili su handbike organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo sportivo Unità spinale onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Tra i partecipanti anche Alex Zanardi (già vincitore a Firenze nel 2011). Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza anticipata di tre minuti rispetto allo start. Torna anche la Ginky Family Run, corsa non competitiva di 2 km che parte e arriva da Piazza della Repubblica. L’appuntamento ogni anno coinvolge circa 1.500 persone ed è aperto a tutti. Si svolge nel giorno della maratona, domenica 26 novembre, con partenza alle ore 9 da piazza della Repubblica (angolo via Calimala) dove è previsto anche l’arrivo. (s.spa.)