ATAF. Silvia Noferi (Capogruppo M5S): "Che fine ha fatto l'impegno del Sindaco sulla tutela dei posti di lavoro se i lavoratori minacciano lo sciopero?"

“Abbiamo sentito il Sindaco Nardella in questo Consiglio comunale lo scorso 30 ottobre prendere un impegno: abbiamo trovato le risorse per coprire i 4 milioni di euro corrispondenti ad un milione e mezzo di chilometri su gomma di TPL che verranno a mancare con l’entrata in funzione delle linee 2 e 3 della tranvia a partire da febbraio 2018.
Ha spiegato per filo e per segno – aggiunge la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – anche come intende coprire sia i costi delle linee 2 e 3 che i 4 milioni del trasporto su gomma: aumentando l’imposta di soggiorno, accordo air b&b, allargamento della base imponibile della fiscalità locale.
Ha anche detto che era già stato firmato un contratto ponte di due anni fra Regione, provincie, città metropolitana, Comuni e aziende, per permettere di arrivare alla soluzione del contenzioso attualmente pendente alla corte di Giustizia Europea.
Un idillio: massima efficienza del servizio e posti di lavoro garantiti, anzi aumentati.
A nemmeno due settimane – prosegue Silvia Noferi – leggiamo sui giornali che i sindacati dichiarano fallita la procedura di raffreddamento e molto probabilmente ad inizio dicembre ci sarà uno sciopero.
Il Comune si rifiuta di sottoscrivere un accordo scritto come l’impegno preso pubblicamente in aula.
Non solo, ma anche l’accordo ponte dato per chiuso dal sindaco Nardella si scopre che è in realtà ancora da firmare.
Oggi abbiamo chiesto al Sindaco su quali elementi, documenti e notizie ha basato un impegno così preciso e perché l’amministrazione non voluto sottoscrivere un accordo con le sigle sindacali.
Abbiamo chiesto anche che fine hanno fatto le “sue pretese” sulla cancellazione degli esuberi e sulla garanzia del turnover all’azienda ATAF Spa che, tra l’altro, non è più una partecipata del Comune di Firenze.
Le parole non bastano più. Come ha detto il Sindaco “questi sono fatti”.
Ecco, tra persone serie alle parole seguono i fatti altrimenti diventano novelle.
Che il Comune – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – metta nero su bianco l’impegno che il Sindaco Nardella ha preso in quest’aula con i lavoratori e la città”. (s.spa.)