Cristina Scaletti (La Firenze Viva): "Che fretta c'è di fare il bando per il commercio su area pubblica se nel decreto mille proroghe potrebbe esserci la proroga?"

“Abbiamo appreso ieri nel corso dell’incontro con l’assessore regionale Ciuoffo e le commissioni V e II riunite congiuntamente che per quanto riguarda il commercio su area pubblica molto probabilmente nel decreto mille proroghe sarà contenuta una proroga per la scadenza dei bandi delle concessioni ad oggi fissata al 31/12/2018.
Di fronte ad un panorama così confuso, anche giuridicamente – prosegue la capogruppo de La Firenze Viva Cristina Scaletti – dove l’unica certezza è l’intesa Stato Regioni e dove però ogni Comune si sta muovendo autonomamente e dove a generare problemi interpretativi ci sono la sentenza dell’antutrust ma anche anche le differenze tra l’Intesa Stato Regione e il documento della conferenza delle Regioni in particolare sui 40 punti da attribuire al prestatore uscente ci domandiamo che senso abbia per il Comune di Firenze fare il bando senza aspettare i contenuti del milleproroghe come invece si sta affrettando a fare l’assessore del Re.
Il rischio – conclude la consigliera Cristina Scaletti – è, da una parte, di esporsi a innumerevoli ricorsi e, dall’altra, magari di obbligare gli ambulanti a spese ingenti per rifare i banchi in un bando che magari poteva essere fatto tra 5 o 10 anni. Insomma: che fretta c’è?”. (s.spa.)