Ztl no stop, Amato (AL): "Bocciata la mozione per riprenderne immediatamente la sperimentazione ed estenderla anche al sabato e alla domenica, nella prospettiva della Ztl 24 ore"
“In Commissione Ambiente, senza alcuna discussione, i consiglieri del PD hanno bocciato la mozione, con la quale si chiede la ripresa e il rilancio della Ztl no stop, sperimentata positivamente in estate nei giovedì e e venerdì, estendendola anche al sabato e alla domenica, nella prospettiva di una ZTL 24 h per tutto l'anno, secondo le richieste dei residenti dell'Oltrarno e del Centro Storico, sostenute da anni dai Comitati dell'area Unesco”. E' amareggiata la consigliera di Alternativa Libera, Miriam Amato, dopo che è stata respinta la sua mozione per l'estensione della Ztl no stop, con il PD contrario e buona parte dell'opposizione che non ha partecipato al voto.
“Senza la ztl no stop il centro storico e l'Oltrarno continuano ad essere invivibili per i residenti tutti i i giorni – afferma la consigliera – infatti oltre alla sosta selvaggia con automobili parcheggiate sui marciapiedi, sulle strisce, in doppia fila, sugli incroci, si assiste al fenomeno della sosta abusiva nei posti che sarebbero riservati 24 h ai residenti Ztl e in cui le auto in sosta 'irregolare' dovrebbero essere sottoposte a rimozione forzata. La sperimentazione estiva ha mostrato – sostiene Amato – che i provvedimenti di Ztl 24 h sono assolutamente necessari per evitare la sosta abusiva e selvaggia e per garantire i diritti dei cittadini e la vivibilità del Centro storico e dell'Oltrarno”.
“Questo atteggiamento negativo e miope da parte di sindaco, giunta e maggioranza – accusa la consigliera – che nega la realtà dei fatti e rinvia sine die provvedimenti improcrastinabili, non può che far cresce ancora l'esasperazione dei residenti: è anche evidente che neppure la Polizia Municipale è in grado di tenere sotto controllo la situazione, con la moltiplicazione esponenziale di locali di ristorazione e somministrazione nel Centro storico e in Oltrarno”.
“E' quindi inammissibile – sottolinea Amato – che, nonostante l'esito straordinariamente positivo dell'esperimento della 'ztl no stop' riconosciuto più volte dallo stesso assessore Giorgetti in Consiglio comunale e per mezzo stampa, il sindaco e la giunta mettano la testa sotto la sabbia, rinviando alle calende greche una decisione necessaria oggi. E' pure inconcepibile – prosegue la consigliera – che il gruppo consiliare del PD eviti qualsiasi discussione in merito e preferisca rinviare alle scelte del sindaco: così il Consiglio Comunale – conclude Amato – viene meno al proprio ruolo di proposta e di indirizzo, come se fosse subalterno e solo ratificatore delle decisioni prese più in alto. La questione non finisce qui e la mozione passa al voto del Consiglio Comunale”. (s.spa.)