Prosegue al Quartiere 4 la Festa dell'Albero
Prosegue, con i bambini delle scuole protagonisti, il programma della “Festa dell'Albero 2017” al Quartiere 4. Questa mattina gli alunni della primaria Ambrosoli hanno aiutato i giardinieri del Comune di Firenze a piantare alcuni aceri. Nel cortile hanno anche esposto i loro disegni sulle tematiche ambientali, realizzati per favorire la conoscenza e la sensibilità verso i concetti di sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità. Erano presenti l'assessore all'ambiente Alessia Bettini e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Anche quest’anno la Festa dell'Albero del Quartiere 4 è realizzata in collaborazione con l’assessorato all’ambiente e quello all’istruzione.
«Un'iniziativa– ha ricordato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – per trasmettere ai più piccoli per un messaggio positivo per la tutela dell'ambiente, il miglioramento della qualità della vita e la valorizzazione dei nostri patrimoni naturali. Gli alberi sono nostri alleati nella lotta ai cambiamenti climatici, difenderli significa proteggere il nostro futuro e quello dei cittadini di domani. Nel corso della stagione 2017-2018 incrementeremo il nostro patrimonio arboreo: i nuovi alberi saranno complessivamente 3mila».
«Prosegue il programma di piantumazione di nuove specie arboree nel quartiere 4. E continuiamo questa attività – spiega il presidente Dormentoni – coinvolgendo i bambini delle scuole. Siamo sempre più convinti che sia importante continuare ad educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente. Il coinvolgimento dei giovani studenti è la cosa più bella e più utile perché il futuro dipende da loro e la scuola è il luogo più importante per svolgere il lavoro educativo e culturale che vogliamo portare avanti con le nostre Feste dell'Albero”». (fn - s.spa)