Tramvia, Rossi e Collesei (Articolo 1-Mdp): "Linee di adduzione e accessibilità del centro storico nei nostri ordini del giorno"
I consiglieri del gruppo Art. 1 – MdP, sentita la comunicazione dell’assessore Giorgetti sulla tramvia nella seduta odierna del Consiglio comunale, hanno presentato alcuni ordini del giorno perché ritengono che ancora possano essere apportati dei significativi miglioramenti che avrebbero un forte e positivo impatto sull’utilizzo della tramvia da parte dei cittadini.
"Per questo – riferiscono i consiglieri Alessio Rossi e Stefania Collesei – abbiamo posto l’attenzione su due aspetti dell’intero progetto che per noi rappresentano punti focali imprescindibili per l’efficacia di tutto il sistema dei trasporti futuri, l’adduzione alle linee tramviarie e l’accessibilità al Centro Storico".
"Abbiamo presentato – proseguono i consiglieri – due odg che mirano all’efficientamento del sistema di adduzione alle linee tramviarie, incrementando il tpl su ferro e su gomma e ottimizzando il sistema ciclabile con la dotazione di rastrelliere lungo il tragitto tramviario; tutto nell’ottica di uno snello e pratico sistema di raggiungimento delle linee".
"L’altro aspetto che ci sta particolarmente a cuore e in merito al quale abbiamo presentato altri due ordini del giorno, è il raggiungimento del Centro Storico, pensiamo infatti che un’opera così importante per il futuro della città, impegnativa per investimenti e per impatti strutturali, non sia compiutamente definita se non penetra nel cuore del centro. Il trasporto pubblico non va visto solamente, secondo noi, con il metro del turismo, vi sono centinaia e centinaia di studenti, di lavoratori dei vari settori, di residenza anziana che ogni giorno hanno necessità di raggiungere il Centro storico, e un sistema davvero moderno e proiettato nel futuro non può permettersi di ignorarlo. In questo contesto tenendo conto delle prescrizioni contenute nel report dell’Unesco chiediamo di abbandonare lo studio per il sottoattraversamento e di ripensare al passaggio in superficie" concludono Rossi e Collesei. (fdr)