Report Unesco. Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Sbalordisce la superficialità delle valutazioni e la leggerezza con cui si sorvola sull'abisso in cui Firenze è sprofondata"

“Sbalordisce il report della Commissione Unesco sullo stato di Firenze tanto da profondere elogi e ringraziamenti a tutti a cominciare dagli Angeli del Bello.
Chissà in quale città sono stati accolti per redigere un report così positivo.
A chi vive Firenze, sia residenti, sia pendolari che turisti, la realtà – prosegue la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – appare in tutta un’altra forma e mai in nessun periodo storico la città aveva raggiunto livelli così alti di degrado, di sporcizia, di insicurezza e di devastazione del paesaggio.
A cominciare dalla mobilità e dai perenni ingorghi del traffico dovuti ai cantieri della tramvia che impediscono una vita normale, al turismo di massa totalmente fuori controllo, alla crescente criminalità, agli stupri e alle violenze sulle donne, che sono ormai pane quotidiano.
A ciò si aggiungono le devastazioni dovute alla mancanza di un piano del verde e di un piano del paesaggio che hanno portato al taglio di centinaia di alberi deturpando anche piazze storiche in completa violazione dell’articolo 9 della Costituzione che tutela il paesaggio.
Il regolamento comunale per il decoro e la tutela del Centro Storico – aggiunge Silvia Noferi – non ha portato nessun tangibile passo avanti tanto che ogni giorno sui giornali locali compaiono articoli su questi temi; le 41 multe comminate ai proprietari di esercizi commerciali chiusi per non garantire la pubblica decenza non bastano certo a migliorare l’immagine di Firenze, basta fare una passeggiata in via Nazionale o in Borgo San Frediano per rendersene conto.
Esame superato anche per le grandi opere infrastrutturali (aeroporto, stadio, TAV) e questo è la parte più ridicola perché tutti gli uffici tecnici pubblici interpellati a riguardo hanno espresso grandi perplessità se non prescrizioni molto ostative.
Certo – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – basta guardare piazza Signoria come è stata ridotta nel completo silenzio di Unesco per capire quanto possa essere attendibile questo report sulla città”. (s.spa.)