Palestre all'aperto, boom di adesioni nell'estate 2017
Sono stati 302 i fiorentini che hanno fatto ginnastica gratis nelle palestre all’aperto allestite in 10 piazze e giardini della città. La terza edizione dell’iniziativa, promossa dall’assessorato allo Sport per promuovere e valorizzare l’attività fisica per tutti, ha fatto registrare un boom di adesioni passando dai 199 partecipanti del 2016 ai 302 di quest’anno.
“Sono dati molto significativi e confermano la voglia che c’è in città di fare sport all’aperto tutti insieme – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Un modo per promuovere uno stile di vita diverso, più attivo e libero. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare l'attività fisica diffusa, di strada, all'aria aperta promuovendo il movimento fisico in ogni luogo della città, per ogni fascia della popolazione e in ogni momento della giornata, anche in luoghi non strettamente destinati all'attività sportiva”.
Dieci i giardini coinvolti nel progetto, due per quartiere: piazza Indipendenza lato Fanfani e giardino piazza D’Azeglio nel Quartiere 1, giardini del Cenacolo a San Salvi e parco di villa Favard nel Quartiere 2, giardini di piazza Elia dalla Costa e giardini di viale Tanini nel Quartiere 3, Boschetto e villa Vogel nel Quartiere 4, giardini Medaglie d’oro e giardino Baden Powell nel Quartiere 5. Le attività si sono svolte dal 12 giugno al 29 luglio e dal 4 al 15 settembre, per tre giorni a settimana dalle 9 alle 10.30. (sc)