Noferi (M5S): "Il tenore Mario Del Monaco per la Giunta di Firenze non merita nemmeno una targa ricordo"

"Invieremo ai colleghi di Livorno la proposta di intitolargli una strada"

Queste le dichiarazioni della capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi


"La polemica sulla delibera sospesa a Livorno sull’intitolazione della strada a Carlo Azeglio Ciampiè una polemica strumentale e completamente inutile. All’interno di un partito o di un movimento, esistono sempre sfaccettature diverse e posizioni non perfettamente coincidenti che portano alla dialettica politica e al confronto.

Nardella dichiara che nel M5S i sindaci non hanno autonomia e non possono nemmeno intitolare una strada a chi ritengono opportuno? Per noi questa è democrazia. A Firenze, la commissione che dovrebbe essere interpellata per l’intitolazione delle strade a personaggi meritevoli (di cui la sottoscritta dovrebbe essere membro) non è mai stata convocata neppure una volta.
La giunta e il Sindaco decidono autonomamente senza nemmeno passare dal consiglio comunale; le notizie delle intitolazioni le abbiamo attraverso i comunicati stampa. Le varie mozioni che i consiglieri comunali di opposizione presentano per l’intitolazione delle strade giacciono per anni nel dimenticatoio e al momento opportuno vengono bocciate.

È il caso, per esempio, della mozione presentata dalla sottoscritta per l’intitolazione di una strada al partigiano cattolico Antonio Triglia che tentò di salvare Firenze dalla rappresaglia tedesca. La maggioranzache regge il Sindaco Nardella ha bocciato anche una mozione presentata dal M5S che proponeva la cittadinanza al magistrato Nino Di Matteo impegnato in prima linea nella lotta contro la mafia.

Come mai nessuno si è indignato o creato un caso nazionale? Cosa ancora più curiosa, la stessa Giunta fiorentina, in due anni non è riuscita a porre una targa in ricordo del grande tenore Mario Del Monaco in via Ricasoli 15 a Firenze che la sottoscritta ha scoperto essere ilvero luogo di nascita del cantante famoso il tutto il mondo, soprattutto per l’interpretazione di Otello.

Questo è il classico esempio che dimostra quanto a Firenze sia stato svuotato di valore il consiglio comunale: gli atti approvati se non sono di "gradimento" del Sindaco non vengono attuati. E dire che il nostro Sindaco è anche un musicista, possibile che non si renda conto dell'importanza per la città di Firenze di rendere omaggio ad un suo illustre cittadino come Mario Del Monaco?

Proporremo ai colleghi di Livorno di dedicare una via a Mario Del Monaco visto che a Firenze il grande tenore viene ignorato, con buona pace di Ciampi e Nardella". (fdr)