Accessibilità del centro storico ai disabili, una app per superare le barriere architettoniche
Si chiama Kimap, la app che indica ai disabili i percorsi da seguire nel centro storico per superare le barriere architettoniche. Lo strumento, sviluppato dalla start-up fiorentina Kinoa, sarà al centro dell’evento di mappatura degli ‘ostacoli’ per le strade della città in programma sabato 28 ottobre. Obiettivo del progetto è quello di offrire all’utente le informazioni necessarie per spostarsi autonomamente, da solo o accompagnato, consentendogli di sfruttare le potenzialità delle tecnologie.
La app e l’evento sono stati presentati oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alla Smart City Giovanni Bettarini, dal presidente della commissione Urbanistica Leonardo Bieber e dal cofondatore di Kinoa Lapo Cecconi.
“Una app per Firenze smart city – ha detto l’assessore Bettarini – Una città che vuole essere sempre più accessibile e sostenibile, anche grazie a progetti innovativi come Kimap e a start-up fiorentine innovativa come Kinoa. Un’idea più facile di accesso alla città, con un censimento delle strade in base all’accessibilità ai diversamente abili. Un progetto molto utile e al passo con i tempi”.
“Il problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche è sia culturale che urbanistico – ha detto il presidente Bieber - L’Amministrazione ha di recente approvato una serie di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli immobili pubblici con oltre 70mila euro. La vera sfida è proprio quella di realizzare, anche grazie alle nuove tecnologie, piccoli interventi di grande importanza. Dovrebbe diventare una metodologia applicativa per gli interventi di riqualificazione urbana”.
“Kimap è progettata per rilevare in modo automatico e in tempo reale i percorsi accessibili – ha detto Cecconi - sia nei contesti urbani che in quelli extraurbani, e al tempo stesso per segnalare la presenza di barriere all’accessibilità indicando la strada migliore da percorrere. I prossimi aggiornamenti punteranno a un maggior coinvolgimento dell’utente e a facilitare al massimo gli spostamenti quotidiani dei disabili”.
Kimap è già utilizzata in diverse città, con 2mila download dell’app in tutto il mondo. Crescono anche i dati rilevati: oltre 740 chilometri di strade percorse, quasi 3mila segnalazioni di ostacoli, barriere architettoniche, pendenze impegnative e punti di interesse, con una classificazione della qualità del terreno in molte realtà urbane e turistiche.
L’evento fiorentino del 28 ottobre, aperto a tutti, è patrocinato dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana e da Microsoft. Partenza da piazza Santa Maria Novella alle 10, da dove i partecipanti si divideranno in piccoli gruppi (rientro al punto di partenza alle 11.30). Per info: www.kimap.it, per scaricare l’app: Apple Store https://goo.gl/QG7MYH, Google Play https://goo.gl/NffMaF. (sc)