Alberature, Amato (AL): "Dopo 10 mesi manca l'atto di attuazione del Regolamento e non sono pronti i nuovi progetti già finanziati a luglio"
“Dopo 10 mesi dall'approvazione del Regolamento sul patrimonio arboreo manca ancora l'atto di attuazione, mentre si finanziano i progetti senza ancora che questi siano stati elaborati, forse perché l'amministrazione non ha ancora deciso quanti altri alberi voglia tagliare nei prossimi mesi?”. E' sconcertata Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, dopo la risposta al suo question time da parte dell'assessora all'ambiente.
“Il Regolamento sulle alberature è stato tanto enfatizzato quando fu approvato lo scorso dicembre –afferma la consigliera Amato – ma non è ancora attuabile, visto che l'atto di attuazione sarebbe ancora nella sua revisione finale, a quanto riferisce l'assessora. Inoltre è sorprendente – aggiunge Miriam Amato – che per gli interventi sulle alberature nei 5 quartieri già previsti nel 2017 e già finanziati con 1,5 milione di euro con mutui grazie alla variazione di bilancio del luglio scorso, non ci sono neppure gli studi di fattibilità, il primo livello di progettazione. L'amministrazione sembra capace solo di tagliare gli alberi, anche con tempi veloci, come ha fatto in agosto – conclude Amato – ma non è in grado di progettare nuovi interventi”. (s.spa.)