"Alessio Rossi e Stefania Collesei (Articolo1-Mdp): "Ecco il nostro contributo alla redazione del DUP : misure per ripopolare il centro storico, risorse per l'edilizia sociale, potenziamento del trasporto pubblico locale, cura delle persone e del territorio"
Articolo 1- Mdp ha presentato 15 ordini del giorno per la redazione del prossimo Documento Unico di Programmazione, probabilmente l’ultimo di ampio respiro prima delle elezioni amministrative del 2019. Di questi, 12 sono stati approvati: per prevedere il recupero di immobili nel centro storico per realizzare social housing, per incrementare il patrimonio ERP, perché dal piano delle alienazioni vengano destinate risorse per l’edilizia sociale.
“Le risposte all’emergenza abitativa con un piano di risorse destinate – dichiarano Rossi e Collesei – sono uno degli aspetti che ci sta più a cuore, in una situazione dove gli sfratti sono in aumento e dovrebbero diventare un’asse portante dell’azione amministrativa; come ci sta a cuore la restituzione del centro storico ai residenti, perché il centro non si trasformi in un museo a cielo aperto, ma rimanga una parte viva e vitale della città che non rimanga schiacciata dalla pressione turistica”. Altri ordini del giorno riguardavano la mobilità: per potenziare le fermate ferroviarie metropolitane, compresa la fermata alla stazione Foster, perché sia potenziato il TPL nelle zone non servite dalla tramvia, perché sia reso efficiente il sistema di bus di adduzione alla tramvia, perché si preveda un numero elevato di rastrelliere per bici lungo le fermate tramviarie. “Peccato che sia stato invece bocciato l’odg sul passaggio della tramvia dal Duomo –affermano Rossi e Collesei – il problema di servire il centro storico non è risolto e probabilmente l’unica soluzione veramente efficace rimane quella di far passare il tram dal Duomo. La capacità di trasporto dei bussini elettrici è infinitamente inferiore alla capacità della tramvia. Fu un grave errore eliminare il tram dal Duomo, la pedonalizzazione non era in contrasto con la tramvia, anzi molte città europee pedonalizzano e fanno passare il tram. “Un altro pacchetto di ordini del giorno riguarda la cura delle persone e la vivibilità della città, in centro come in periferia. “Molti di questi odg provengono dall’ascolto delle osservazioni dei Quartieri – aggiungono i due consiglieri di Mdp – dalla promozione della salute e la valorizzazione del progetto “Salute è Benessere” alla richiesta di ampliamento dei cimiteri minori, alla bonifica e recupero di ex aree tecnologiche di Publiacqua, ecc. Come Mdp – concludono i consiglieri Alessio Rossi e Stefania Collesei – ci impegneremo in questo anno e mezzo di fine mandato ad occuparci della qualità del lavoro, di contrastare la povertà, di sollecitare la cittadinanza attiva, di valorizzare le buon pratiche”. (s.spa.)