Domani allerta gialla per vento forte

Scatterá alle 6 e si concluderà alla mezzanotte di lunedì

Allerta vento forte domani a Firenze. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Il codice giallo scatterà alle 6 e si concluderà, dopo 18 ore, a mezzanotte di lunedì 23 ottobre.
In caso di venti forti, possono verificarsi ulteriori rinforzi improvvisi e impulsivi, cioè raffiche generalmente irregolari e discontinue, per tratti intermittenti di durata più o meno breve, anche con una certa violenza. L’effetto diretto che si può subire al verificarsi di venti particolarmente intensi è quello di essere trascinati in una caduta, ma i pericoli più gravi sono tipicamente rappresentati dagli effetti indiretti, nel caso in cui si viene colpiti da oggetti improvvisamente divelti e scaraventati a terra dalle raffiche (rami, tegole, vasi, pali della luce, segnali stradali, cartelloni pubblicitari, impalcature, ecc.).
Si consiglia quindi di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti; guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi; tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

 
Previsioni meteo fino alle 24 di domani (http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

oggi, sabato, la pressione sul Mediterraneo centrale è in diminuzione per l'approssimarsi di un sistema perturbato che interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la mattinata di domani, domenica, determinando un generale peggioramento e un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio e a seguire di Maestrale; al suo seguito aria più fredda che manterrà attive condizioni di instabilità anche nel pomeriggio di domani. Lunedì pressione in aumento.
PIOGGIA: per gran parte della giornata di oggi, sabato, nulla da segnalare. Dalla sera e fino alla mattina di domani, domenica, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest, localmente anche insistenti; temporanea attenuazione delle precipitazioni nel corso della mattina di domani, mentre tra il tardo pomeriggio e la sera saranno nuovamente possibili rovesci e brevi temporali a carattere più sparso e intermittente.
Sulle rimanenti zone della regione nel corso della giornata di domani, domenica, saranno possibili rovesci o locali temporali a carattere sparso ed intermittente più probabili tra tarda mattinata e primo pomeriggio e in serata.
Si prevedono i seguenti cumulati: sulle zone di nord-ovest medi fino a 30-40 mm con punte massime fino a 60-70 mm in particolare sui rilievi e in Versilia con intensità oraria massima fino a 20 mm/h.sulle rimanenti zone appenniniche della regione cumulati medi intorno a 10 mm con massimi fino a 40-50 più probabili sull'Appennino settentrionale con intensità oraria fino a 10-20 mm/h. Altrove cumulati medi non significativi e massimi fino a localmente 20-30 mm.
TEMPORALI: dalla sera di oggi, sabato, e fino a tutta la giornata di domani, domenica, possibili temporali sulle zone di nord-ovest. Dalla tarda mattinata di domani i temporali potranno interessare anche i rimanenti settori appenninici, l'Arcipelago e le zone più meridionali della regione. I temporali potranno essere associati a locali grandinate e forti raffiche di vento e localmente potranno risultare forti, in particolare sulle zone di nord-ovest e sui settori appenninici.
VENTO: oggi, sabato, nulla da segnalare. Domani, domenica, già dalla mattina forte vento di Libeccio sull'Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e successivamente tra tarda mattina e primo pomeriggio anche sul litorale Pisano e Livornese. Nel corso del pomeriggio e in serata i venti tenderanno a divenire di Ponente e successivamente di Maestrale interessando anche il restante Arcipelago e il litorale centro-meridionale. Le raffiche di vento potranno raggiungere localmente su queste zone i 70-90 km/h, specie in Arcipelago. Sulle zone interne della regione temporaneo rinforzo dei venti nel pomeriggio di domani, domenica, con raffiche fino a 40-50 km/h, localmente superiori in particolare sulle zone collinari e montuose centro-meridionali, crinali appenninici e aree sottovento ad essi (raffiche fino a 60/70 km/h). In serata ulteriore rotazione dei venti a tramontana (da nord) con raffiche nuovamente fino a 60-70 km/h su Appennino e zone interne.

 

 

Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

 

(fn)