Presentato alla città il progetto dell'auditorium della scuola Guicciardini, nel Quartiere 5
La scuola Guicciardini avrà presto il suo auditorium. Uno spazio polifunzionale che potrà ospitare 100 tra orchestrali e coro e 350 spettatori. Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 2milioni e mezzo di euro, è stato illustrato dalla vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi e dalpresidente del Quartiere 5 Cristiano Balli nel corso di un incontro aperto ai cittadini che si è svolto alla scuola, in via Ramirez de Montalvo. Era presente anche la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi.
Le risorse si sono rese disponibili grazie al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e alla convenzione, sottoscritta nel marzo scorso, tra la presidenza del consiglio ministri e la città metropolitana. L'auditorium si svilupperà su una superficie di oltre 550 metri quadrati, potrà ospitare 100 tra orchestrali e coro e 360 spettatori. L'obiettivo è quello di aprire il cantiere la prossima estate per sfruttare il periodo di chiusura delle scuole.
Il lavoro di progettazione della direzione servizi tecnici si è orientato in varie direzioni. Anzitutto, anche sulla base di uno studio universitario degli anni Novanta, sono stati individuati materiali e modalità di installazione dei rivestimenti di pareti e soffitti per consentire la migliore performance uditiva della sala.
Le strutture portanti dell'edificio sono state verificate e un intervento di adeguamento consentirà di raggiungere il grado di sicurezza previsto dalla più recente normativa antisismica. Dal punto di vista termico, infine, l'auditorium è stato concepito in modo da garantire l'abbattimento naturale del caldo estivo.
Il progetto prevede anche la realizzazione, nel parco di un palco all'aperto protetto da una tensostruttura a vela, dove sarà possibile svolgere spettacoli nei periodi di bella stagione.
Naturalmente il progetto è stato concepito per rispondere alle necessità delle persone diversamente abili: ogni ambiente risulterà accessibile anche ad alunni e spettatori con limitate capacità motorie.
«L'auditorium – ha spiegato la vicesindaca Giachi – sarà parte fondamentale di una scuola a spiccata formazione musicale che contribuirà a consolidare l'identità e la vocazione di Firenze città della musica. E questo progetto non solo consentirà la massima funzionalità a livello didattico: la struttura potrà aprirsi, compatibilmente con le attività scolastiche, anche ad una utenza più ampia, quella dell'intero quartiere. Investire nell'istruzione, in cultura e in strutture scolastiche che siano belle, adeguate e funzionali è una dei punti qualificanti della nostra azione amministrativa».
«Grazie all'impegno dell'amministrazione comunale – sottolinea il presidente Balli – arriviamo a presentare il progetto di un'opera attesa da molti anni. Viene così data una risposta importante alla scuola ma anche agli altri istituti che potranno usufruire dell'auditorium Guicciardini. Quest'opera, sono convinto, diventerà un punto di riferimento importante per tutto il quartiere». (fn)