Il Florence Short Film Festival giunge alla quarta edizione e si sposta allo Spazio Alfieri il 24 e 25 ottobre

Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura): "I cortisono ormai un linguaggio importante per le giovani generazioni e che ci permettono di parlare di cultura in senso moderno"

Il Florence Short Film Festival è una manifestazione volta a dare respiro e diffusione alla cinematografia giovane libera ed indipendente. La kermesse è stata presentata dalla presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani e dagli organizzatori Dario Bracaloni e Lorenzo Borghini. Giunto alla sua quarta edizione, il festival vede aumentare ad ogni edizione le sottoscrizioni da tutto il mondo, confermandosi vero e proprio festival internazionale del corto cinematografico.
“Siamo già alla quarta edizione di questo bellissimo festival che coinvolge tantissimi giovani e tantissimi artisti. Il Comune di Firenze – sottolinea la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – è al fianco degli organizzatori anche quest'anno. E' cambiata la location, il festival si svolgerà allo Spazio Alfieri anche perché l'evento è cresciuto tanto che quest'edizione ha registrato 400 partecipazioni. Gli short film, o i corti sono ormai un linguaggio importante per le giovani generazioni e che ci permettono di parlare di cultura con un'accezione più moderna”.
Ospite d’eccezione sarà Francesco Pannofino noto sia come doppiatore, per aver prestato la propria voce a George Clooney, Denzel Washington, Mickey Rourke e Tom Hanks, sia come attore per l'interpretazione di René Ferretti nella serie televisiva “Boris”, presenterà al fianco del regista Franck Gerky il corto fuori concorso “La partita” che lo vede protagonista.Alessandra Acciaisarà la madrine del festival: l’attrice, nota al grande pubblico per i suoi ruoli in televisione e al cinema con registi del calibro di Neri Parenti, Michele Placido e Pupi Avati, dal 2010 è sceneggiatrice e produttrice di successo con titoli come “È Stato il Figlio” diretto da Daniele Ciprì col quale realizzerà anche “La Buca”, poi “Viva La Sposa” (regia di A. Celestini) e l’ultimo documentario di Giacomo Durzi “Ferrante Fever”. Per l’occasione l’attrice romana consegnerà un premio speciale per la migliore interpretazione fra i film in concorso per la categoria “Fiction”.
A presentare il festival sarà come ogni anno il giornalista televisivo Fabrizio Borghini, conduttore della trasmissione Incontri con l'arte di Toscana TV e direttore del mensile culturale La Toscana.
Da quest’anno si introduce una giornata di workshop in compagnia di Francesco Bruschettini: il fondatore di Kahuna Films, giovane ed intraprendente casa di produzione cinematografica, ci racconta la sua esperienza nel mondo del cinema in un workshop/talk aperto al pubblico e a tutti gli interessati. L’incontro è fissato per lunedì 23 ottobre alle ore 18:00 presso il Tasso Hostel di via dei Villani, 15.
Altra novità è l’introduzione del “Premio Progetto Itaca” che verrà assegnato, per quanto riguarda i corti di animazione, dai ragazzi del club fiorentino dell’Associazione Nazionale Progetto Itaca, associazione di volontariato che promuove una visione positiva nel campo della salute mentale, offrendo gratuitamente servizi di riabilitazione per giovani che soffrono di disturbi mentali e iniziative di sostegno ai familiari, oltre a progetti di informazione e prevenzione.

Questi i titoli dei film selezionati per la categoria “Fiction”:

·0 Battered Dreams - Federico Rea (Regno Unito)
·1 Passengers - Simon Portus (Australia)
·2 116 - Julia Campanelli (Stati Uniti d'America)
·3 The Boy by the Sea - Vasily Chuprina (Olanda )
·4 Carols - Thanos Psichogios (Grecia)
·5 Volevamo fare u’Cinema - Niccolò Gentili (Italia)
·6 The Visit - Romina Schwedler (Stati Uniti d'America)
·7 Bitchboy - Måns Berthas (Svezia)

Categoria Animazione:

·8 Scent of Geranium - Naghmeh Farzaneh (Iran)
·9 Corky - Ty Primosch (Stati Uniti d'America)
·10 And the Moon Stands Still - Yulia Ruditskaya (Bielorussia)
·11 H0_pe 02 - Antonio Genovese (Italia)
·12 Flipped Out - Jae Bae (Stati Uniti d'America)
·13 My Grandfather was a Cherry Tree - Olga Poliektova (Russia)
·14 Ecce Homo - Andrea Moneta(Italia)
·15 Framed - Marco Jemolo (Italia)

Partecipano Fuori Concorso:

“La partita” di Frank Jerky (Italia) con la partecipazione di Francesco Pannofino e l’opera di animazione “Orient City” del regista ungherese Zsombor Huszk

La giuria sarà composta da Stefano Socci, docente di Storia del Cinema presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze che presiederà i lavori, al suo fianco Luigi Nepi, docente di Critica Cinematografica all’Università degli Studi di Firenze, l’avvocato Aldo Fittante, esperto in materia di diritto d'autore, poi Simone Bartalesi, direttore artistico della rassegna cinematografica OFF Cinema, attiva da anni con successo sul territorio fiorentino. Fiore all’occhiello della giuria è la celebre Gianna Giachetti al lavoro - fra gli altri - con Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Eduardo de Filippo e Franco Zeffirelli. Indimenticabile in “Ritorno a Casa Gori” e “Ovosodo” così come negli sceneggiati RAI e ovviamente in teatro, luogo della maggior parte della sua lungae fortunata carriera. (s.spa.)

Florence Short Film Workshop
lunedì 23 ottobre 2017
℅ Tasso Hostel - Via Villari 15, Firenze
ore 18.00, ingresso gratuito

Florence Short Film Festival
martedì e mercoledì 24 e 25 ottobre 2017
℅ Spazio Alfieri - Via dell'Ulivo 6, Firenze
ore 20.30 - inizio proiezioni 21.30,ingresso singolo 6 € - abbonamento 10 €

Info:
info@florenceshortfilmfestival.com
www.florenceshortfilmfestival.com