Terminati i lavori al giardino della scuola Cadorna

Investimento di 64 mila euro. Visita, questa mattina, della vicesindaca Giachi, dell'assessore Bettini e del presidente del Quartiere 5 Balli

Rinnovato negli arredi e nella struttura il giardino della scuola Cadorna, a Castello, è stato visitato questa mattina dalla vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini e dal presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.
I lavori, curati dai tecnici della direzione ambiente, si sono conclusi in queste settimane (per un investimento complessivo di 64mila euro) ed hanno riguardato, anzitutto, l’area giochi. In particolare sono stati recuperati i giochi esistenti, montati quelli nuovi, tra i quali una casetta in legno, e verniciate le panchine in legno.
É stata anche sistemata l'intera superficie dell’area con la realizzazione di muretto a retta con recinzione in ferro, la modifica e l'integrazione dei tubi e delle griglie per smaltire le acque piovane. Inoltre è stata rimossa la vecchia pavimentazione in gomma, sostituita con pavimento antitrauma sempre in gomma, e montata quella in erba sintetica nell’area della capanna.
«Tutti interventi – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – per rendere più confortevoli gli ambienti dove vivono i nostri alunni. I giardini non sono solo spazi ricreativi ma anche luoghi educativi che bambini, insegnanti e personale scolastico devono poter vivere nella massima sicurezza».
«Anche questo intervento rientra nel piano 'Onda verde' per la riqualificazione del verde pubblico – ha ricordato l'assessore Bettini – e anche per accrescere la sicurezza e  migliorare lo standard qualitativo di fruibilità delle aree verdi all'interno delle scuole».
«Un lavoro fatto anche seguendo le richieste della Cadorna – ha spiegato il presidente Balli – che migliora molto lo spazio aperto della scuola a disposizione dei bambini del quartiere». (fn)