Un goal per il centro antiviolenza Artemisia, consegnato il ricavato di 10mila euro della partita tra metalmeccanici e Fiorentina Women's

Diecimila euro per il centro antiviolenza Artemisia. È il ricavato della partita di solidarietà dello scorso 6 giugno allo stadio Bozzi che è stato consegnato oggi all’associazione dai metalmeccanici fiorentini. Protagonisti del match e promotori dell’iniziativa i lavoratori Fim/Cisl Fiom/Cgil Uilm/Uil e della sezione Metalmeccanica di Confindustria che hanno sfidato sul campo delle Due Strade le campionesse della Fiorentina Women’s.
Alla consegna, oggi in Palazzo Vecchio, hanno partecipato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, l’assessore regionale alle Politiche sociali e Sport Stefania Saccardi, la presidente dell’associazione Artemisia Teresa Bruno, la referente sezione Metalmeccanica di Confindustria Firenze Ilaria Marchi, i segretari generali territoriali di Fiom Cgil Daniele Calosi, Fim Cisl Alessandro Beccastrini e Uilm Uil Davide Materazzi, e di Laura Paoletti per la Fiorentina Women's.
“Un’iniziativa molto bella che ha messo insieme il mondo del lavoro, della produzione e dello sport per contribuire alla causa di Artemisia – ha detto l’assessore Vannucci -La battaglia contro la violenza di genere è fondamentale e il risultato di questa iniziativa è un segno importante in questa direzione. Ringrazio la Fiorentina Women's, i tre sindacati e Confindustria metalmeccanica per aver regalato alla città una bella festa di sport, lavoro e solidarietà e ad Artemisia un sostegno concreto per portare avanti questa battaglia”.
I metalmeccanici fiorentini hanno consegnato oggi l’assegno del valore di 10mila euro all'associazione Artemisia, offrendo così il contributo di una categoria composta prevalentemente da uomini alla battaglia contro la violenza di genere. La somma è stata raccolta in due fasi, dal ricavato dei biglietti per la partita di solidarietà, grazie alla collaborazione con l'assessorato allo Sport, la Fiorentina Women's e la società Porta Romana, e successivamente da giugno a settembre attraverso una campagna di sottoscrizione volontaria tra i lavoratori e le aziende del settore che ha permesso di raccogliere circa sette dei 10mila euro totali.
La partita si era conclusa con uno schiacciante 7 a zero per le atlete viola, ma per le organizzazioni sindacali e Confindustria “la vera sfida era quella della solidarietà, vinta grazie alla generosità e al senso civico dei metalmeccanici. Unire mondo del lavoro e sport per sostenere un'associazione come Artemisia, sempre pronta a combattere la violenza su donne e minori nella nostra città, è stata una bellissima opportunità”. (sc)