Piazza della Vittoria, Amato (AL): "I lavori di riqualificazione partiranno ad anno nuovo ed è confermato il taglio dei 40 pini?"

Presentato un question time: "Quali iniziative pubbliche di informazione sono state realizzate e si intendono effettuare?"

“L’amministrazione deve rendere pubblico quando partiranno i lavori di realizzazione del progetto di riqualificazione di Piazza della Vittoria e se è confermato il taglio di tutti i 40 pini esistenti”. E’ quanto chiede Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, con un question time presentato per la seduta del Consiglio comunale di lunedì 16 ottobre.
“A luglio l’assessora all’Ambiente aveva presentato in conferenza stampa il progetto di riqualificazione della piazza – ricorda la consigliera – indicando l'abbattimento di degli attuali 40 pini e la sostituzione con 102 nuove piante di specie diversa. I lavori – aggiunge Amato – sono finanziati, 500 mila euro, dalla società olandese Student Hotel a compensazione dell’impatto urbanistico della trasformazione del Palazzo del Sonno in via Lavagnini”.
Adesso Amato chiede a che punto sia tale iter, chiedendo di conoscere gli atti approvati, ma anche “se i lavori previsti, con la sostituzione dei 40 pini, siano confermati per inizio anno prossimo con la conclusione dei cantieri della linea 3 della tramvia e se saranno realizzati dalla stessa amministrazione”. Così come “se si sia svolta l’iniziativa con il Liceo Dante e quali iniziative intenda intraprendere al fine di informare e consultare la cittadinanza su questo progetto”, conclude Amato. (s.spa.)