Domani allerta gialla per vento forte
Allerta vento forte domani a Firenze. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Il codice giallo scatterà alle 14 e si concluderà, dopo dieci ore, a mezzanotte di sabato 7 ottobre.
Previsioni meteo fino alle 24 di domani (http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):
oggi, giovedì, minimo sul Golfo Ligure con flusso di correnti umide di Libeccio. Domani, venerdì, transito di un fronte freddo associato a locali rovesci e temporali e a un rinforzo dei venti di Grecale.
PIOGGIA: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, possibilità di rovesci sparsi e isolati brevi temporali, in particolare nel pomeriggio. Cumulati massimi fino a 20-30 mm, medi non significativi.
TEMPORALI: oggi, giovedì, nulla da segnalare.Domani, venerdì, possibilità di rovesci sparsi e isolati brevi temporali, in particolare nel pomeriggio
VENTO: oggi, giovedì, possibili forti raffiche fino a 60-70 km/h sui versanti appenninici sottovento al Libeccio. Domani, venerdì, rapida rotazione dei venti a Grecale (nord-est) nel pomeriggio; raffiche fino a 70-80 km/h sui rilievi e sulla costa, fino a 50-60 km/h sulle pianure interne.
Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento
(fn)