Rinnovo appalti servizi socio sanitari, Grassi: "Taglio di ore e una probabile perdita di personale"
“Si cambia appalto e come sempre si tagliano i servizi. Non possiamo che essere preoccupati per la situazione dei lavoratori e per la qualità degli interventi. Aspettiamo chiarimenti dal Comune di Firenze e dall'Asp Montedomini”. Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, interviene sulla vicenda. E spiega: “La tutela del lavoro e dei servizi è il nostro obiettivo. Non è così che si opera in un settore così importante e delicato”.
“E sono i numeri a parlare. Perché se si tagliano 1500 ore mensili all'assistenza domiciliare – continua Grassi – come è possibile che siano rispettati i requisiti minimi del servizio? Per non parlare del costo del lavoro che è addirittura inferiore alle tabelle ministeriali. La situazione è molto preoccupante”.
“Perché il gioco è molto semplice da capire – conclude il capogruppo – se si abbassano i costi del servizio la cooperativa sarà costretta ad intervenire per poter rientrare nelle spese. E l'unico modo per farlo è quello di licenziare. E' inaccettabile”. (fdr)