Riorganizzazione direzioni del Comune, Rossi e Collesei (MDP-Articolo 1): "Molti aspetti positivi ma anche criticità da monitorare attentamente"

"Un errore sostituire la figura del vice comandante della Polizia Municipale con un dirigente amministrativo"

"Una riorganizzazione che si fa apprezzare per molti aspetti, tra i quali la conferma del ruolo di Direttore del Consiglio comunale e la separazione tra Protezione civile e Polizia Municipale, ma anche alcuni passaggi critici che andranno attentamente monitorati. Da parte nostra ne individuiamo due: il potenziamento del ruolo dei quartieri; in questo senso porremo attenzione al funzionamento dei servizi territoriali integrati. E per quanto riguarda i concorsi, meriteranno particolare attenzione i tecnici del verde pubblico e i servizi cimiteriali". Così il capogruppo di MDP – Articolo 1 Alessio Rossi e la consigliera Stefania Collesei commentano la comunicazione dell'assessore Federico Gianassi sulla riorganizzazione della macchina comunale.
"Individuiamo poi almeno un errore che si poteva evitare: la decisione di sostituire il vice comandante della Polizia Municipale con un dirigente amministrativo. La figura del vice comandante ha rivestito nel tempo un ruolo importante nei vertici della Municipale, e crediamo sia un azzardo affidare ad un amministrativo questa responsabilità, che per mole e importanza del lavoro meriterebbe a nostro avviso un altro tipo di figura professionale" aggiungono Rossi e Collesei. (fdr)