Alessio Rossi (Capogruppo Art. 1 – Mdp): "No ad un centro di permanenza per il rimpatrio in Toscana"

“Ieri in Commissione Settima (Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione) è stata approvata una mozione di Forza Italia con il voto favorevole del PD che chiede la realizzazione di un Cpr per rimpatrio.
Esprimiamo – dichiara il capogruppo di Art. 1 – Mdp, Alessio Rossi – il nostro totale dissenso verso l’indirizzo dell’atto e in Consiglio comunale saremo presenti per contrastare questo atto.
Amareggiati da questa decisione sostenuta da PD e Forza Italia, crediamo in questo momento storico e sociale sia una decisione sbagliata che non risponde alle reali problematiche legate all’immigrazione.
Pensare di concentrare insieme a presunti delinquenti in luoghi spesso sovraffollati, persone che hanno come unico torto l’aver richiesto asilo, ammassati in una zona militarizzata, che crea solo disagi nella zona circostante, costituisce un ritorno al passato che non ci piace.
La Toscana dell’accoglienza diffusa deve garantire a tutti il diritto alla libertà personale, così come deve perseguire invece chi commetta reati
Vedremo come il Consiglio comunale potrà approvare questo atto dopo che il 3 luglio, lo stesso Consiglio ha aderito alla campagna “Ero straniero” che si fonda su principi culturali letteralmente opposti.
Noi voteremo contro questo atto perché nella città di Firenze con una nobile storia di accoglienza è inaccettabile pensare di concentrare tante persone in una zona militarizzata di cui abbiamo difficoltà ad ipotizzare una collocazione nella nostra città, se così non fosse chiediamo di informare il Consiglio comunale e i cittadini.
Vista la convergenza di intenti tra PD e Forza Italia – conclude Alessio Rossi – ci chiediamo se non si ipotizzino già le soluzioni di cui cittadini e Consiglio comunale debbano essere informati”. (s.spa.)