Firenze commemora l'attentato alle Torri Gemelle

Firenze commemora l'attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 con la ‘Veglia per la Pace’. All'evento (giunto alla terza edizione e che a partire dalle 18 si sta svolgendo sull’Arengario di Palazzo Vecchio) tutti i cittadini, di ogni etnia e confessione religiosa e di tutte le nazionalità, erano invitati a inviare le proprie letture di pace: testi, canzoni, poesie che riflettono sul valore della pace e della vita umana.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Firenze insieme a New York University Florence. Erano presenti la vicesindaca Cristina Giachi, il console generale Usa Beniamin Wohlauer, monsignor Vasco Giuliani per l'arcidiocesi di Firenze, la vicepresidente della Comunità ebraica di Firenze Daniela Misul, l'imam Izzedin Elzir e la direttrice della NYU Florence Ellyn Toscano.
«Vogliamo ricordare chi ha perso la vita per colpa dell'odio– ha sottolineato la vicesindaca Giachi – quello di oggi è un momento molto bello e importante nella sua semplicità che sta diventando una piccola tradizione di Firenze». (fn)
La cerimonia siconcluderà con una fiaccolata in ricordo delle vittime del terrorismo e della guerra. (fn)