Mese dell'affido, presentate le iniziative di maggio. Si parte domenica con una corsa alle Cascine
Una corsa non competitiva di 10 chilometri e una passeggiata ludico-motoria nel Parco delle Cascine, spettacolo teatrali, un laboratorio ludico, una visita al Museo Novecento ed estrazioni di biglietti omaggio per le partite della Fiorentina del 13 e 28 maggio prossimi: sono alcune delle iniziative del ricco calendario di eventi della quinta edizione del Mese dell’affido ‘Affidarsi è meglio’, che si tiene a maggio, promosso dal Centro affidi del Comune di Firenze in collaborazione con ASD G.S Le Torri per promuovere e incoraggiare l’affido familiare, una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale che prevede l’accoglienza temporanea in famiglia dei minori con difficoltà nel proprio nucleo familiare d’origine.
Il calendario completo delle iniziative (la partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, mentre per alcuniè obbligatoria l’iscrizione) è stato presentato oggi in Palazzo dall’assessore al Welfare Sara Funaro e dalla responsabile del Servizio Promozione diritti e Tutela dei minori del Comune Sandra Di Rocco.
“Quest’anno il programma del ‘Mese dell’affido’ è più variegato per sensibilizzare sempre più cittadini su questo tema - ha detto l’assessore Funaro -. Quest’anno siamo riusciti ad avere un numero importante di famiglie affidatarie, riuscendo così a coprire le richieste di affido del Tribunale del Comune di Firenze che sono arrivate”.
Al 31 dicembre 2016 presso il Centro affidi ci sono 84 progetti di affidamento attivi di cui 12 attivati nel corso del 2016 e 16 terminati. Sempre nel corso del2016 sono arrivate 33 richieste di affidamento e sono stati inseriti nella banca dati del Centro affidi 16 nuovi nuclei affidatari tra famiglie e singole persone.
“Con l’affidamento il bambino incontra temporaneamente una famiglia o una persona che lo accoglie e che assicura una risposta ai suoi bisogni affettivi ed educativi permettendogli di vivere in un ambiente favorevole - ha spiegato l’assessore -. Nello stesso tempo, l’affido consente alla famiglia del bambino di avere del tempo per superare le proprie difficoltà e in questo senso costituisce anche uno strumento di aiuto per il suo nucleo familiare e rappresenta quindi una esperienza di solidarietà fra famiglie”. “La conoscenza sull’affido c’è, ma non è capillare e approfondita e proponendo iniziative varie, sportive, informative, artistiche e ludiche per adulti e bambini, vogliamo arrivare a raggiungere più persone possibili - ha continuato Funaro - e a diffondere il più possibile la conoscenza dell’affido nelle sue varie forme, full time, part time e diurno, nel tentativo di attirare sempre più cittadini verso questa pratica che aiuta i minori in difficoltà e le loro famiglie di origine e allo stesso tempo dà tanta ricchezza alla famiglia affidataria”.
“Possono diventare affidatari sia le famiglie con i figli che quelle senza figli, ma anche le coppie coniugate o conviventi e le persone singole - ha spietato Sandra Di Rocco -. Non vengono richiesti requisiti specifici, né viene cercata la famiglia ideale: ogni famiglia ha le proprie caratteristiche che possono rispondere ai bisogni di ‘quel’ bambino”. “Accogliere un bambino in affido è un’occasione per contribuire alla sua crescita in un ambiente affettivamente protetto - ha continuato -; è una disponibilità all’accoglienza concreta ed emotiva da parte degli affidatari, che percorrono un tratto di strada assieme al bambino, costruendo un legame che può restare nel tempo”.
L’evento di apertura del Mese dell’affido è ‘In corsa per l’affido’: si tratta di una corsa non competitiva di 10 chilometri e di una passeggiata ludico - motoria di 4, che si terrà il 7 maggio al parco delle Cascine: il ritrovo è nel piazzale J.F. Kennedy alle 10, mentre la partenza è prevista alle 10.30. Per chi non corre, invece, ci saranno musica, danza e intrattenimento. La partecipazione è gratuita.
La corsa sarà preceduta dai saluti degli assessori al Welfare e allo Sport Sara Funaro e Andrea Vannucci.
Per la corsa non competitiva è necessaria una preiscrizione delle società podistiche e dei singoli, inviando una e-mail entro le ore 22 di stasera all’indirizzo info@gsletorrifirenze.it ed è richiesto un certificato medico non agonistico. Per la passeggiata è possibile iscriversi fino a 15 minuti prima della partenza e non è richiesto nessun certificato. I primi 150 iscritti riceveranno in regalo la maglietta del Centro affidi.
Saranno premiate le prime 5 società podistiche con il maggior numero di partecipanti.
Anche la squadra viola scenderà in campo per il Mese dell’affido con l’iniziativa ‘La Fiorentina scende in campo per l’affido’. Ci saranno, infatti, estrazioni di biglietti omaggio per la partita della squadra di mister Sousa del 13 maggio e di biglietti omaggio per la partita e il Viola Village del 28 maggio. Inoltre, verranno estratti cinque bambini partecipanti al concorso che scenderanno in campo con i giocatori in una partita del campionato 2017-2018.
Per iscrizioni: info@gsletorrifirenze.it
Per info: telefonare ai numeri 347.8899221 – 380.4186366 oppure rivolgersi al Centro affidi (via Palazzuolo 12), telefonando allo 055.2616445 – 2616437 o inviando una e-mail all’indirizzo centroaffidi@comune.fi.it http://centroaffidi.comune.fi.it/
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 11 maggio: alle 17 Open day del Centro affidi in via Palazzuolo, civico 12, e incontro con i protagonisti dell’affido con aperitivo in terrazza. Ai partecipanti sarà regalata una visita alla Torre di Arnolfo. Nell’occasione ci sarà anche l’estrazione dei biglietti legati all’iniziativa ‘La Fiorentina scende in campo per l’affido!’.
Venerdì 12 maggio, invece, alle 21 all’Auditorium Coverciano (via Salvi Cristiani 1/A) andrà in scena lo spettacolo di improvvisazione teatrale dal titolo ‘Improvvisamente…l’accoglienza!’ a cura di Mauro Monni e della Lega Improvvisazione Firenze (L.I.F.).
Spettacolo teatrale per bambini dai 4 ai 12 anni nel pomeriggio di sabato 13 maggio: alle 16 presso ‘Libri Liberi - Teatrino del Gallo’ (in via San Gallo 25/r) la compagnia TeatrOsfera metterà in scena ‘Josephine, ballerina sbarazzina!’. Per assistere allo spettacolo è obbligatoria l’iscrizione. Per farla basta inviare una mail all’indirizzo info@libriliberiofficine.it.
Sempre nel pomeriggio di sabato, dalle 15 alle 16.30, è in programma l’iniziativa ‘Sabato al Museo!’ che prevede una visita al Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) a cura dell’Associazione MUS.E. È obbligatoria l’iscrizione da fare, inviando una e-mail a info@muse.comune.fi.it
Per informazioni: chiamare i numeri 055.2768224 – 055.2768558
Mercoledì 24 maggio alle 17 presso ‘Libri Liberi – Teatrino del Gallo’ (via San Gallo 25/r) spazio al divertimento con il laboratorio ludico ‘Nessuno è un’isola!’ per bambini dai 4 ai 12 anni, nell’ambito del quale sarà offerta la merenda a tutti i bimbi presenti.
Anche per partecipare a questa iniziativa è obbligatoria l’iscrizione, inviando una e-mail all’indirizzo info@libriliberiofficine.it
L’ultimo appuntamento del Mese dell’affido è in calendario venerdì 26 maggio al Palagio di Parte Guelfa (piazza della Parte Guelfa): alle 17.30 ci sarà la premiazione del concorso fotografico ‘La famiglia oggi’ e l’inaugurazione della relativa mostra con aperitivo.
Per partecipare al concorso è necessario consultare i siti http://centroaffidi.comune.fi.it/
Il Mese dell’affido sarà ‘accompagnato’ dalla campagna di comunicazione ‘Accogliere per crescere insieme’ diffusa attraverso canali tradizionali (come i manifesti e i depliant) e digitali (siti, i social network Facebook, Instagram e Youtube, il digital signage). Il cuore della campagna è la serie di video ‘Accogliere per crescere insieme’, realizzati con i protagonisti stessi delle esperienze affidatarie che, con intensità ed emozione, riescono in pochi secondi a trasmettere il senso della loro scelta. La call to action della campagna è ‘Diventa una famiglia affidataria’.
“Ci auguriamo che i testimonial dei video - ha concluso l’assessore Funaro - incoraggino altre persone ad avvicinarsi a questa bellissima esperienza”. (fp)