Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Sindaco > Quartiere 5, nuovo look per i giardini di via Toscanini - via Respighi - via Tedesco
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

È stato inaugurato questo pomeriggio il sistema dei giardini di via Toscanini, via Respighi e via Tedesco. Tre aree verdi del Quartiere 5 si sono rifatte il look per un nuovo inizio, per migliorare la qualità della vita dei residenti e il colpo d’occhio di quest’area della città, grazie a un investimento da parte dell’amministrazione comunale di 100mila euro.

Nei tre nuovi giardini sono stati sistemati nuovi giochi per bambini, nuovi arredi, nuovi alberi e nuove porte per il campo di calcetto. All'inaugurazione erano presenti il sindaco Nardella, l'assessore all'Ambiente Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, i consiglieri comunali Francesca Paolieri e Cosimo Guccione e alcuni consiglieri di Quartiere. Tanti i bambini presenti al taglio del nastro.

"La riqualificazione di questa area verde é uno degli obiettivi su cui ci siamo impegnati come amministrazione e su cui si sono spesi i cittadini di questo quartiere  - ha detto il sindaco Nardella -. Questo giardino é un altro tassello che mettiamo sul progetto di riqualificazione delle periferie, su cui siamo coscienti che c'è è ancora molto lavoro da fare". "Abbiamo tanti altri spazi verdi da recuperare - ha spiegato il sindaco -. Stiamo portando avanti il progetto di sostituzione delle vecchie lampade di illuminazione pubblica con le luci a led, e questo vale anche per gli spazi verdi. E laddove é necessario per motivi di sicurezza stiamo anche valutando l'installazione di telecamere di videosorveglianza. Ma intanto - ha concluso Nardella -, la cosa importante è che abbiamo restituito ai cittadini di questa zona della città uno spazio verde fondamentale per la qualità della loro vita"

“Restituiremo la piena agibilità di queste aree verdi - ha aggiunto l’assessore Bettini -, lo avevamo detto quando, lo scorso inverno, siamo venuti con il sindaco Nardella a fare un sopralluogo. E adesso manteniamo la promessa, permettendo ai residenti di riappropriarsi di una parte importante del loro patrimonio verde”.

Il programma dei lavori prevedeva interventi finalizzati a ripristinare la funzionalità delle strutture usurate dei tre giardini, con la sostituzione dei giochi per i bambini, la sostituzione di parti di pavimentazione antitrauma, il ripristino degli arredi esistenti, la sostituzione degli alberi dissecati e la sistemazione di parte della viabilità pedonale, nuove porte del campo di calcetto e la sistemazione della rete che lo delimita. A completamento dell’intervento saranno collocati nuovi arredi: cartelli ammonitori, portabiciclette e bacheche informative. (fn-fp)

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati