testata per stampa
Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

English Version
GEOmobi 055055

GEOmobi

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

Trova Firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Giunta > Tiziano Ferro allo stadio Franchi, le informazioni per il concerto di sabato 15 luglio
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Si chiude sabato 15 luglio allo stadio Franchi il tour 2017 di Tiziano Ferro. Una festa alla quale parteciperanno 40mila fan, di cui circa 10mila provenienti da fuori Toscana e 200 dall’estero. Gli organizzatori invitano il pubblico a utilizzare soprattutto il treno per raggiungere lo stadio Franchi. La stazione Campo di Marte dista infatti poche centinaia di metri. Sono stati predisposti treni speciali e alle porte della città sono attivi due parcheggi scambiatori, oltre a bus, navette, info in tempo reale.
“Un calendario estivo di grandissima musica che segna anche il ritorno di un importante concerto allo stadio Franchi dopo la pausa dello scorso anno – ha detto l’assessore allo Sport e politiche giovanili Andrea Vannucci – Una grande sfida organizzativa per un evento da 40mila persone che coinvolge tanti soggetti, dalla Prg alle varie direzioni del Comune di Firenze, mobilità, polizia municipale, protezione civile, fino a Trenitalia, Gest, Ataf, Croce rossa, Misericordia. L’obiettivo condiviso è quello di far sì che l’evento possa svolgersi in totale sicurezza e con la minore pressione possibile sul quartiere di Campo di Marte”.
“E’ sempre una gioia ospitare grandi eventi di sport e di musica sul nostro territorio – ha detto il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – Siamo orgogliosi di avere due eccellenze come lo stadio Franchi e il MandelaForum e un grande soggetto organizzativo come la Prg”.
Sono ancora disponibili biglietti di curva Fiesole mentre gli altri settori sono quasi esauriti. I biglietti si possono acquistare in prevendita nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it. (tel. 892 101). Biglietti in vendita anche il giorno del concerto dalle 10, presso le casse del Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer) e al Centro di coordinamento Viola Club (viale Manfredo Fanti 69/71, in prossimità della curva Fiesole).

(sc)

Informazioni utili

TRENI STRAORDINARI – Il treno è in assoluto il miglior mezzo per andare al concerto di Tiziano Ferro. Lo Stadio Comunale Artemio Franchi dista infatti 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali.
In collaborazione con Trenitalia trasporto regionale sono stati predisposti treni straordinari al termine dello spettacolo. Il giorno del concerto, inoltre, tutti treni regionali in transito sulla linea fermeranno alla Stazione di Rovezzano (zona Firenze Sud - adiacente al parcheggio di via della Chimera, consigliato per chi viene in auto da sud) e di seguito alla Stazione di Campo di Marte. Per tornare alla Stazione di Rovezzano si potrà utilizzare il treno straordinario in partenza da Campo di Marte alle 00.40 in direzione Arezzo.
E’ consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e si consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno. Oltre agli sportelli, i biglietti si possono acquistare anche alle emettitrici self service, sul web all'indirizzo www.trenitalia.com, con la APP Pronto Treno, e nei numerosi e capillari rivenditori aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (Tabaccai).
Di seguito gli orari di partenza dei treni straordinari previsti al termine del concerto dalla Stazione FS di Campo di Marte.
- Alle ore 00,38 direzione Siena (ferma a Empoli, Ponte a Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Poggibonsi, Siena)
- Alle ore 00,20 e alle ore 01,04 in direzione Stazione Santa Maria Novella (navetta).
- Alle ore 00,40 direzione Arezzo (ferma a Firenze Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S. Ellero, Rignano S/A, Incisa, Figline Valdarno, S. Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina, Ponticino, Arezzo).
- Alle ore 00,47 direzione Empoli/Pisa/Livorno (ferma a Firenze Rifredi, Le Piagge, Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa Centrale e Livorno Centrale).
- Alle ore 00,55 direzione Empoli/Pisa/Livorno (ferma a Firenze Rifredi, Le Piagge, Lastra a Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa Centrale e Livorno Centrale)
- Alle ore 01,00 direzione Prato/Pistoia (ferma a Firenze Rifredi, Firenze Castello, Sesto Fiorentino, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo, Montale/Agliana e Pistoia)
Eventuali variazioni di orario saranno comunicate tempestivamente sul sito ufficiale www.bitconcerti.it (cerca la data/concerto di riferimento e clicca la pagina “mobilità”) e sui canali social. Ricordiamo che è necessario munirsi anticipatamente di regolare biglietto ferroviario, anche presso le biglietterie automatiche in stazione. Per l’assistenza in stazione a persone con ridotta mobilità si può contattare il numero telefonico 800906060 da fisso e 02323232 da fisso e mobile (tutti i giorni ore 6.45-21.30).
BUS E NAVETTE – Per raggiungere lo stadio si possono utilizzare le linee Ataf 6, 11 e 17 (da piazza Stazione) 10 e 20 (da piazza S. Marco). Il biglietto corsa semplice costa 1,20 euro se si acquista presso bar e tabacchi, 1,50 euro via sms, inviando un messaggio con scritto “Ataf” al numero 4880105.
Al termine del concerto saranno potenziate, come previsto da Comune di Firenze e Ataf, le linee Ataf 6, 11 e 17 in direzione piazza Stazione, con partenze fino alle ore 01,30 circa. Inoltre sarà attiva una linea speciale aggiuntiva sempre in direzione piazza Stazione.
TRAMVIA – Resterà in funzione fino alle 2 di notte la Tramvia che collega la stazione FS di S. Maria Novella a Scandicci. Una soluzione utile ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1. Alla fermata Villa Costanza (in prossimità del capolinea, a Scandicci) è disponibile un ampio parcheggio scambiatore (dall’A1vi si accede tra le uscite Scandicci e Impruneta, in entrambe le direzioni, senza uscire dall’autostrada).
TRAMVIA + BICI - Sarà possibile portare in Tram la propria bici fino alla Stazione S.M. Novella, per poi raggiungere lo Stadio e viceversa.
VIABILITÀ E PARCHEGGI AUTO – Nella zona intorno allo Stadio Franchi non ci sono aree capienti destinate a parcheggi. Evitare quindi di entrare in questa area con mezzi privati. Meglio servirsi dei mezzi pubblici, in primis il treno, visto che la Stazione FS Firenze Campo di Marte dista poche centinaia di metri dallo stadio.
Il parcheggio dedicato al concerto è quello in via della Chimera davanti alla Stazione FS di Rovezzano: il parcheggio si trova vicino all’uscita autostradale Firenze Sud ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli, può contenere oltre 400 posti auto. La Stazione FS Firenze Rovezzano è ben collegata con la Stazione FS Campo di Marte e treni speciali sono previsti alla fine del concerto.
I parcheggi auto più vicini allo stadio sono quelli di Piazza Alberti, Piazza Beccaria, S. Ambrogio. Da questi parcheggi è possibile raggiungere a piedi lo stadio nel giro di 15/20 minuti. Dagli altri parcheggi (Parterre, Fortezza da Basso, Stazione SMN, Porta al Prato) si può raggiungere lo stadio combinando lo spostamento con i mezzi pubblici.
I possessori del Telepass di Società Autostrade possono accedere alle aree di Firenze Parcheggi da una porta dedicata: il costo è addebito direttamente sul conto Telepass e non c’è bisogno di ritirare il biglietto all’ingresso.
NOVITÀ - Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1 si consiglia inoltre il parcheggio scambiatore in prossimità della fermata Villa Costanza della Tramvia, a Scandicci. Il parcheggio scambiatore Villa Costanza è accessibile dall’Autostrada A1 in entrambe le direzioni, tra le uscite Scandicci e Impruneta, senza uscire dall’autostrada. Da qui, con la Tramvia (in funzione fino alle ore 02.00) raggiungere la Stazione FS S. Maria Novella, quindi prendere uno dei numerosi treni di collegamento con la Stazione Campo di Marte, lo Stadio Franchi.
BICI – Il posteggio – gratuito – è in via Pasquale Paoli, tra lo stadio e il Mandela Forum (lato campi sportivi).
MOTO – Moto e motorini possono raggiungere l’area concerto solo da piazza Leon Battista Alberti. Il posteggio – gratuito - è adiacente alla piscina Costoli, con ingresso da viale Manfredo Fanti.

 

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati

Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006