Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Notizie di servizio > Pioggia, domani allerta gialla per rischio idrogelogico idraulico nel reticolo minore
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Allerta gialla, domani, per rischio idrogeologico idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà alla mezzanotte di giovedì, 27 aprile, e si concluderà 24 ore dopo.


Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

PIOGGIA: oggi, mercoledì, piogge diffuse e persistenti sulle province settentrionali (Ms, Lu, Pt, Po), in particolare sui rilievi. Piogge a carattere più sparso sulle altre zone. Occasionalmente le piogge potranno assumere il carattere di breve rovescio o temporale nella seconda parte della giornata. Cumulati previsti nelle 24 ore di oggi: province di Lu, Ms: medi fino a 30-40 mm, massimi fino a 80-100 mm in prossimità dei rilievi appenninici; provincia di Pt e Po: medi fino a 20-30 mm, massimi fino a 80 mm sui rilievi. in Mugello e sui restanti rilievi appenninici: medi fino a 10-15 mm, massimi fino a 30 mm. altrove: precipitazioni non significative.
Domani, giovedì, molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse. Cumulati previsti nelle 24 ore di domani: medi fino a 30-40 mm sulle aree a ridosso della dorsale appenninica con massimi fino a 50-70 mm sui rilievi; sulle altre zone della provincia di Firenze, e su parte di quelle di Arezzo, di Pisa, Siena e Grosseto medi fino a 20-30 mm con massimi fino a 40-50 mm (localmente superiori intorno all'Amiata); sulle altre zone della regione cumulati medi fino a 15-20 mm con massimi fino a 30-40 mm.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili occasionali temporali nella seconda parte della giornata più probabili sulle zone prossime alla costa centro-settentrionale. Domani, giovedì, possibili isolati temporali su tutta la regione. Dalla sera i temporali potranno risultare più probabili in particolare sulle zone meridionali.
VENTO: oggi, mercoledì, venti da sud con raffiche fino a 40-50 km/h sulle pianure interne e fino a 60-80 km/h circa in particolare su litorale, Arcipelago, sui rilievi e zone sottovento (valori fino a 80-100 km/h sui crinali appenninici). Domani, giovedì, ancora venti da sud con raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone centro meridionali, in particolare su Arcipelago, litorale e rilievi.


Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it


Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico


(fn)

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati