Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Giunta > Viale Torricelli chiuso al traffico dal 27 marzo al 14 aprile per interventi di riqualificazione ambientale
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il 27 marzo cominceranno gli interventi di riqualificazione ambientale del viale Torricelli che, fino al 14 aprile, rimarrà chiuso al traffico dalle 9 alle 17. Saranno abbattuti 23 pini che, in base alle prove di trazione effettuate nei mesi scorsi, si dimostrano a elevato rischio di collasso in caso di fenomeni meteorologici di particolare intensità e reimpiantati 46 nuovi alberi anche per reintegrare quelli perduti in passato. Le rimanenti 40 piante saranno potate seguendo eliminando le parti secche, i rami mal conformati o distaccati.
É previsto anche il loro consolidamento per migliorare la tenuta meccanica, riducendo anche l’impatto al suolo in caso di fratture e crolli, utilizzando cavi elastici dotati di ammortizzatore interno.
«Oltre alla messa in sicurezza – ha spiegato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – l'obiettivo è quello di ricostituire i filari alberati che presentano vuoti, in alcuni casi consistenti, dovuti alle perdite subite negli anni per problemi di stabilità o perché le piante sono state sradicate o danneggiate gravemente da fenomeni meteorologici particolarmente intensi, come pioggia, neve, grandine, vento».
«Il progetto – ha aggiunto – è stato ispirato dalla volontà di conservare le caratteristiche peculiari delle conformazioni del viale Torricelli e del piazzale Galileo». Data la presenza sull’area da una serie di vincoli, tra i quali quello paesaggistico, l'intervento è stato sottoposto a nulla osta della soprintendenza ai beni ambientali e architettonici e alla commissione comunale per il paesaggio.
É prevista anche la sostituzione delle piante nell’aiuola fuori dai filari dei pini nel viale Torricelli (sul lato dei numeri civici dispari): si tratta di alberi ormai con valore estetico e vigoria scarsi e insufficienti al decoro della zona. Saranno sostituiti da esemplari di 'susino da fiore dai fiori rosa' e 'maggiociondolo dai fiori gialli'.
La riqualificazione del piazzale Galileo si perfezionerà con la potatura delle altri alberi presenti, ovvero lecci, bagolari e olmi, anche per completare la messa in sicurezza. Saranno infine reimpiantate, nelle siepi dove mancano, gli esemplari di 'Spiraea reevesiana', arbusti da fiore di medie dimensione, resistenti ai climi e ai terreni più diversi.
Nelle ore di chiusura al traffico l'accesso sarà garantito ai soli frontisti. (fn)

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati