testata per stampa
Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

English Version
GEOmobi 055055

GEOmobi

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

Trova Firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Giunta > Alle Murate una mostra di architettura della Tongji...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

31/03/2014
Alle Murate una mostra di architettura della Tongji University di Shangai
Primo passo verso la creazione del campus universitario cinese in città

‘Chinese Contemporary Architecture’, ovvero una mostra che presenta i principali progetti di architettura della Tongji University di Shanghai, una delle più importanti università cinesi, che ha avviato una collaborazione con l'ateneo e il Comune di Firenze per aprire in città campus internazionale. La Tongji University è specializzata negli ambiti ingegneristico ed architettonico e vi sono state concepite molte delle più innovative opere di architettura che caratterizzano la Cina, e in particolare lo skyline di Shanghai. L’esposizione è stata inaugurata oggi alle Murate e rimarrà visitabile gratuitamente fino al 12 aprile.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Tongji University Zhou Zuyi, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessora all’educazione e università Cristina Giachi e l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
“Con questa mostra – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – si crea un nuovo e sempre più stretto ponte tra Firenze e Shangai. Proprio la scorsa settimana abbiamo inaugurato a Villa Strozzi, sede del Polimoda, il primo centro sino-italiano interamente dedicato al design, frutto di collaborazione tra la nostra città e la grande metropoli cinese. Oggi parte un nuovo progetto che culminerà con l’apertura di un campus della Tongji University proprio a Firenze”. “E’ l’ulteriore dimostrazione – ha aggiunto il vicesindaco – che Firenze è sempre di più una città internazionale e che la sua grande eredità culturale del passato si coniuga con l’innovazione, la tecnologia, la moda, l’istruzione di tutto il mondo”.
La mostra è frutto della collaborazione tra la Tongji University e l’ateneo fiorentino, in collaborazione con il nuovo istituto Confucio di Firenze, che viene formalmente inaugurato oggi e che avrà sede presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Firenze. L'allestimento è opera del DIDA, il Dipartimento di Architettura.
La mostra è realizzata presso il ‘Semiottagono’, l’area espositiva del Parco Urbano dell'Innovazione, in Piazza Madonna della Neve, all'interno del complesso delle Murate. Questo spazio è stato rinnovato proprio in occasione di questa mostra e sarà utilizzato per esposizioni legate al tema della architettura e del design. (edl)
 

Immagini e documenti allegati

La mostra alle Murate
La mostra alle Murate
Un momento della inaugurazione
Un momento della inaugurazione

«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati

Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006