Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Consiglio > Educazione civica, il presidente del Consiglio comunale...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

22/02/2013
Educazione civica, il presidente del Consiglio comunale fa ‘lezione’ in Palazzo Vecchio agli alunni della Barsanti

Lezione di educazione civica questa mattina nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. A spiegare il funzionamento del Consiglio comunale, le regole, il sistema di voto degli atti, era presente il presidente che ha tenuto una vera e propria lezione ai ragazzi delle classi IC e 1D della scuola secondaria di primo grado Barsanti accompagnate dal dirigente scolastico Marco Menicatti. L’iniziativa rientra nel progetto educativo “Esperienze di cittadinanza attiva” inserito nelle “Chiavi della Città” 2012 -2013. Il presidente del Consiglio comunale ha spiegato ai ragazzi l’attuale funzionamento del Consiglio con il sistema di votazione, facendo anche qualche cenno al funzionamento delle sedute nel 1302 quando le notizie delle decisioni prese venivano annunciate da un banditore che si affacciava dal balcone di Palazzo Vecchio. Il presidente ha poi spiegato ai ragazzi l’importanza della figura dell’Elettrice Palatina di cui sono appena trascorsi i festeggiamenti per il 270 esimo anniversario della morte. E poi è stato dato il via alle domande dei ragazzi sulla città. Fra queste molte riguardavano lo stadio, il parco della Musica (quando sarà aperto al pubblico?), l’aeroporto di Peretola da molti ritenuto troppo piccolo. Domande anche per capire ad esempio cosa significhi ‘Comune virtuoso’. Ed altre riguardanti proprio il Consiglio, la sua durata, se possa essere sciolto prima del quinquennio.
Il presidente del Consiglio comunale ha fatto simulare ai ragazzi l’esperienza del voto su temi come il progetto del nuovo stadio alla Mercafir e la pedonalizzazione del Parco delle Cascine con conseguente chiusura al traffico. Gli studenti hanno votato a favore dello alla Mercafir e della chiusura al traffico del Parco. Voto favorevole anche alla possibilità di dare ai writers alcuni spazi in città per esprimere la propria creatività. (lb)

 


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati