Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Altro > ...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

30/10/2015
Cortile di Michelozzo, al via la fase finale del restauro
Contributo del gruppo giapponese Kuipo

Al via la fase finale dei lavori di restauro del Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio: la giunta ha dato il via libera al progetto del quarto lotto, quello finale, che sarà realizzato grazie alla nuova sponsorizzazione del gruppo giapponese Kuipo, detentore del marchio Genten. I lavori termineranno tra tre anni.
Il restauro si inserisce nel progetto Florence I care che prevede la possibilità, per i privati, di sponsorizzare i restauri di importanti monumenti e opere pubbliche cittadine in cambio di visibilità (per esempio il logo sul ponteggio dei cantieri).
Il lotto costerà 300 mila euro. Altri 50 mila euro arriveranno da Kuipo per continuare i lavori di ampliamento degli scavi archeologici di Palazzo Vecchio. In particolare i nuovi fondi serviranno per riportare alla luce un ambulacro, ovvero il corridoio di ingresso al Teatro romano i cui resti sono stati scoperti sotto il museo.
La sponsorizzazione del gruppo giapponese è iniziata nel 2012 e complessivamente ammonta a 780 mila euro. I lavori riguardano due distinti cantieri: quello del Cortile di Michelozzo e quello del Teatro romano. Per quanto riguarda il primo i lavori sono in corso dal 2013, mentre il foyer del Teatro romano, con l’accesso dall’interno di Palazzo Vecchio, è stato inaugurato nel 2014 ma gli scavi proseguono. (edl)


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati