testata per stampa
Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

English Version
GEOmobi 055055

GEOmobi

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

Trova Firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Consiglio > Studenti del Liceo da Vinci premiati dal CERN, il plauso...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

22/06/2015
Studenti del Liceo da Vinci premiati dal CERN, il plauso di Guccione (PD)
Il consigliere con delega alle politiche giovanili ha svolto un intervento in consiglio comunale

Questo l’intervento del consigliere PD Cosimo Guccione, delegato dal sindaco alle politiche giovanili
 

“La settimana scorsa dieci studenti della 4G del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze hanno vinto il concorso mondiale "Beamline for schools" organizzato dal CERN di Ginevra, uno dei massimi istituti di ricerca scientifica a livello mondiale.
Hanno gareggiato contro 212 team provenienti da 40 paesi di tutto il mondo e sono stati selezionati come vincitori insieme a un gruppo di studenti del Sudafrica.
Sono riusciti a progettare insieme alla loro docente di matematica e fisica un rilevatore di particelle low-cost partendo da una normale webcam.
Le motivazioni con cui gli studenti e le studentesse riuniti nel gruppo LEO4G sono stati premiati sono la motivazione, la credibilità, la fattibilità e la capacità di seguire i dettami del metodo scientifico.
Il premio per gli studenti sarà una visita di una settimana nei famosi laboratori di Fisica, durante la quale potranno calibrare il loro strumento sfruttando un fascio di particelle emesso da uno degli acceleratori presenti al CERN.
Il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci si dimostra ancora una volta un'importante istituzione scolastica per la nostra città, che dal 1925, anno della sua fondazione come primo liceo scientifico della città, educa e forma, con particolare attenzione al metodo scientifico, i giovani fiorentini”. (fdr)

 


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati

Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006