Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Quartieri > Il 26 settembre solenne commemorazione delle vittime...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

22/09/2011
Il 26 settembre solenne commemorazione delle vittime del bombardamento su Campo di Marte
Appuntamento alle 11 in via Mannelli angolo via Fra Paolo Sarpi dove è presente una lapide che ricorda i 215 morti

Come ogni anno il Quartiere 2, in occasione del 68° anniversario del bombardamento su Campo di Marte del 25 settembre 1943, ricorderà quel tragico evento con una solenne cerimonia commemorativa. L’appuntamento è fissato
per lunedi 26 settembre alle 11 in via Mannelli angolo via Fra Paolo Sarpi , dove è collocata la lapide che ricorda i 215 civili morti quasi al termine della seconda guerra mondiale.
Saranno presenti, col gonfalone della città, l’assessore all’educazione Maria Rosa Di Giorgi e il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci, rappresentati di Regione e Provincia, delle Associazioni Partigiani e della Resistenza, le Forze Armate, residenti e una folta delegazione di studenti della scuole del territorio cittadino.
Il parroco della chiesa Sacro Cuore di via Masaccio, don Stefano Ulivi, benedirà la lapide, sulla quale è incisa la frase: “La loro memoria resti monito alle future generazioni dell’orrore della guerra, vera nemica dell’umanità”.
Il bombardamento, che mirava alla distruzione dell’importante nodo ferroviario della stazione di Campo di Marte e che causò oltre alle centinaia di vittime civili anche pesanti devastazioni, fu una tragica ed inevitabile conseguenza dello sciagurato, disastroso conflitto voluto dal fascismo e segnò l’inizio del tremendo periodo che si concluse nell’agosto del 1944 con la liberazione della nostra città.(fd)
 


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati