Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Quartieri > SLA, I servizi per i malati e le loro famiglie nei...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

16/11/2017
SLA, I servizi per i malati e le loro famiglie nei quartieri fiorentini in collaborazione con AISLA

La drammatica e commovente testimonianza resa pubblicamente da Michele Gesualdi (ex-presidente della Provincia di Firenze, in gioventù allievo della scuola di Barbiana di Don Milani)
ha riproposto all’attenzione di tutti la situazione dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Le persone colpite da SLA nel territorio metropolitano risultano essere circa 150 ma la stima è sicuramente al ribasso e l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) coglie l’occasione per ribadire quelli che sono i servizi a disposizione dei malati e delle loro famiglie sul territorio comunale.
Consulenze telefoniche sui percorsi da seguire, sulle modalità di richiesta delle varie provvidenze e contribuiti economici e degli ausili e nella ricerca di operatori professionali in grado di prestare cura e assistenza; consulenze legali a titolo gratuito al numero telefonico 333 7612559.
Fisioterapia a domicilio (su indicazione del neurologo di riferimento): due/tre cicli l’anno di 10 sedute, a integrazione di quelli passati dall'ASL su prescrizione del fisiatra.
Sostegno psicologico a domicilio o in studio (il terzo giovedì del mese, ore 20.30, presso la sede dell'AISLA in p.zza Elia Dalla Costa, 33 (zona Gavinana-Bandino).
Attività motoria in acqua presso la piscina comunale Costoli.
Compagnia domiciliare (lettura, conversazione, gioco delle carte o altro a seconda degli interessi della persona e delle sue possibilità), piccole commissioni, disbrigo pratiche.
Visite gratuite a musei, mostre, chiese antiche e luoghi di interesse culturale in piccoli gruppi, con guida dedicata.
Medicina narrativa (raccolta di testimonianze, ricordi, pensieri di malati, familiari o amici che poi verranno pubblicati in un libro).
Inoltre a Firenze è stato definito un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per i pazienti SLA presso l’Ospedale di Careggi. (s.spa.)
Per contatti e altre info: www.aislafirenze.it


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati