Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Quartieri > Rassegna Filo Rosso, promossa dal Quartiere 4, in occasione...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

17/11/2015
Rassegna Filo Rosso, promossa dal Quartiere 4, in occasione della giornata internazionale contro la violenza contro le donne
Flash mob di donne in piazza dell’Isolotto, spettacolo al teatro Florida, convegni, presentazione di libri, cultura e arti varie a Villa Vogel

Il 25 novembre si svolge la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ha come obiettivo quello di promuovere una cultura del rispetto delle donne e porre fine alla violenza perpetrata nei confronti di donne e ragazze. Ancor oggi più di cento paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini.
Il Quartiere 4 ormai da alcuni anni è protagonista di questa battaglia di civiltà promuovendo nel periodo intorno a tale data varie iniziative sia in forma di dibattito che di carattere artistico. Un impegno che lo vede presente in vari ambiti, da quello culturale a quello sociale, da quello sportivo a quello educativo.
“Una battaglia non facile quella per il raggiungimento di una piena ed effettiva parità di genere” dichiarano il Presidente del Quartiere 4 Dormentoni assieme al presidente della commissione servizi educativi e culturali del Q4 Cosimo Basetti ed alla presidente della commissione servizi sociali Corinna Pugi “e per combattere una cultura che, purtroppo, come anche tanti recenti fatti di cronaca ci dimostrano, continua a produrre una violenza che vede troppo spesso le donne come vittime designate. E’ evidente che il primo e fondamentale passo avviene sul versante educativo ed è in questo ambito che intendiamo operare nelle scuole del nostro territorio con una presenza continuativa su tali temi e non certo legata solo a questo periodo”.
Tutto il mondo dell’associazionismo presente nel quartiere 4 è stato coinvolto.
Numerosi gli eventi che vedranno un momento centrale Sabato 21 per l’intera giornata presso Villa Vogel, sede del Quartiere 4.
Proprio presso Villa Vogel è già presente un’installazione, e che rimarrà visibile a tutti fino al 25 novembre, che è il simbolo di questa serie d’eventi. L’installazione, che rappresenta un gomitolo di filo rosso che si perde in una delle finestre della Villa è stata creata dall’associazione Il Vaso di pandora e dalla presidente Roberta Giacomelli.

Di seguito il programma completo:

Dall’11 novembre al 27 novembre – Sala Consiliare Villa Vogel – Via delle Torri, 23 - Personale di pittura dell’artista Riccardo Macinai “Ritratti Notturni”. Ritratti di donne, di donne nella notte quando l’oscurità le avvolge è sono più vulnerabili.
18 novembre – ore 16,30 – Sala Consiliare Villa Vogel – Via delle Torri, 23 – Presentazione del libro di Chiara Novelli “La precisione dell’acqua” – incontro con la scrittrice. Il libro racchiude nel suo interno 17 racconti che mettono in evidenza il rapporto uomo-donna nella realtà e nella fantasia, nella crudeltà e nell’amore, nella costrizione del possesso e nella libertà.
Giornata dedicata alle riflessioni sul tema
21 novembre – Sala Consiliare Villa Vogel – Via delle Torri, 23 dalle ore 10,00 alle 12,00 incontro e dibattito sul tema della violenza. Introduzione: Sara Cappelletti Consigliera Q4 – Partecipano: Dott.ssa Nadia Giannattasio Responsabile Ufficio Minori e fasce vulnerabili Questura di Firenze – rappresentanti del Coordinamento Cittadino contro la violenza e il sessismo – Dott. Marco Menicatti Preside Scuola Barsanti – Dott. Roberto Leonetti neuropsichiatra infantile
ore 12,15 – Danza: Passo a due a cura dell’Associazione Art de la Danse con i ballerini della Compagnia Risorse Danza
ore 13,00 – intervallo con buffet offerto da Unicoop
ore 14,30 – proiezione del film “Ti do i miei occhi” regia Icìar Bollaìn
ore 16,30 – Performance di teatro danza a cura dell’Associazione “ Il tango Civiltà”
23 novembre – ore 17,30 – P.za dell’Isolotto Flash Mob “Filo Rosso” – coreografia e realizzazione di Laura Agostini.
Un Flash Mob che nasce per volontà della presidente della Commissione servizi sociali corinna Pugi con la finalità di promuovere un’educazione espressiva – creativa che vede coinvolti i cittadini di tutti i target d’età che noi concepiamo alla base dell’educazione civica e al diritto di libertà. Una performance in cui il cittadino può vivere la piazza come Agorà.
24 novembre – ore 21,00 – Teatro Cantiere Florida – Via Pisana 111 r – Lyric Dance Company presenta “Cinque danze contro la violenza”.
Si tratta di cinque danze che rappresentano cinque storie femminili, una linea rossa che unisce cinque donne nell’arco di secoli.
Dal 25 novembre al 3 dicembre – Limonaia di Villa Strozzi – Via Pisana,77 - Fotografia al femminile “ Il filo che ci unisce” – Eleonora Carlesi, Katia Cirrincione, Maria Grazia Dainelli, Cristina Garzone, Anna Signorini. (s.spa.) 

Immagini e documenti allegati

Filo rosso al Q4
Filo rosso al Q4
Filo rosso al Q4
Filo rosso al Q4

«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati