Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Quartieri > Natale al Quartiere 2 col presepe del Gruppo Donatello...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

07/12/2016
Natale al Quartiere 2 col presepe del Gruppo Donatello e Premio Villa Arrivabene
Michele Pierguidi: “Una bella giornata di festa e la consegna dei riconoscimenti al Cardinale Gualtiero Bassetti, ad Andrea Benelli, alla memoria di Aldo Bernardini e ad Amalia Ciardi Duprè”

Il Natale al quartiere 2 inizia domenica 11 dicembre con l’inaugurazione del Presepe e l’accensione dell’albero nel cortile di Villa Arrivabene in piazza Leon Battista Alberti e con la cerimonia di consegna del Premio Villa Arrivabene.
“Partiremo alle 16,30 con una lettura delle poesie dedicate al Natale – illustra il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi – a cura dell’Accademia Alfieri e, intorno alle 17,30, inaugureremo il Presepe che, ormai da anni, è realizzato dal Gruppo Donatello. Si tratta di circa 70 figure molto belle in legno. Alle 18,00 ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Villa Arrivabene che quest’anno verrà assegnato ad Andrea Benelli, commissario tecnico della Nazionale italiana di tiro a volo che però ci ha già annunciato che non sarà presente e quindi lo inviteremo ad uno dei prossimi Consigli di quartiere, al Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia ed alla memoria di Aldo Bernardini. Il Cardinale, che sarà presente alla cerimonia, cinquant’anni fa era parroco di San Salvi e con Aldo Bernardini venuto a conoscenza di un deposito abusivo di carburo andarono a rovesciare le taniche salvando delle vite umane che, venendo a contatto con l’acqua dell’Arno che era straripato, avrebbe causato danni e vittime. Per Bernardini ritirerà il premio la moglie. Un premio speciale verrà consegnato ad Amalia Ciardi Dupré, artista che aveva realizzato il Gesù Bambino del Presepe di due anni fa e che fu rubato. Una bellissima giornata che coinciderà con la pedonalizzazione di via Gioberti”.
Nel corso della giornata il giardino di Villa Arrivabene ospiterà anche un mercatino dell’ANT, l’associazione nazionale tumori.
Al termine si svolgerà un brindisi offerto dai consiglieri e dal Presidente del quartiere 2.
Un secondo presepe, sempre a cura del Gruppo Donatello, verrà allestito con 40 sagome in legno anche a Villa Fagan nel viale Gramsci, 34 con figure di commercianti, imprenditori, sportivi e personalità fiorentine.
Il “Premio Villa Arrivabene” ha come intento di valorizzare e premiare le persone che nel Quartiere si sono distinte per meriti culturali, scientifici, artistici, sportivi ma anche per azioni particolarmente meritorie nei confronti di altri cittadini. (s.spa.)

 

Immagini e documenti allegati

Presepe e Premio Villa Arrivabene
Presepe e Premio Villa Arrivabene

«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati