Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Sindaco > Inaugurato oggi pomeriggio il nuovo Centro culturale...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

30/12/2009
Inaugurato oggi pomeriggio il nuovo Centro culturale in via Canova
Il sindaco Renzi dà appuntamento a domani sera per l’apertura straordinaria della biblioteca

Un nuovo Centro culturale all’interno del quale ci sono la ludoteca “La carrozza di Hans”, la “BiblioteCaNova Isolotto” e il Centro giovani e musica “Sonoria”: è in via Canova (l’ingresso è possibile anche da via Chiusi) nel Quartiere 4, ed è stato inaugurato oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Matteo Renzi, di alcuni assessori della giunta comunale, del presidente del Quartiere Giuseppe d’Eugenio e di diverse centinaia di cittadini. Tra gli ospiti anche gli attori della commedia musicale “Michelina”, in scena in questi giorni al Teatro Verdi.
“Ci rivedremo domani”, ha detto il sindaco Renzi, intervenendo all’inaugurazione. Domani, infatti, tra le varie iniziative organizzate in città per festeggiare l’arrivo del 2010, è prevista anche l’apertura straordinaria della biblioteca con libri, musica e brindisi.
“L’apertura di questo bellissimo spazio - ha detto ancora Renzi - è una eredità di quanto è stato fatto dalla precedente amministrazione. Avevo invitato l’ex sindaco Leonardo Domenici perché partecipasse a questo evento ma gli impegni internazionali glielo hanno impedito”. “Vorrei ringraziare - ha continuato - tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questo Centro culturale: il modo più bello per concludere l’anno è farlo nel segno della speranza ed è sicuramente un segno di speranza vedere una nuova biblioteca che apre”.
La biblioteca è formata da un unico ambiente su più livelli che, attraverso percorsi circolari, consente di utilizzare spazi di consultazione a scaffale aperto, collocati in posizione centrale e sistemati su livelli sfalsati di mezzo piano rispetto alle sale di lettura, oltre a sale di consultazione con spazi creati anche su terrazze all’aperto. L’ufficio catalogazione è dotato di sistema multimediale a stretto contatto col centro direzionale e informatico.
Sempre all’interno della biblioteca, lo spazio dedicato ai bambini comprende una sala di lettura, una di consultazione multimediale, sale audio e video e sale per fumetti. Al secondo piano si trova una sala polivalente per quasi 100 persone.
La ludoteca è composta da tre ambienti destinati ai bambini di diverse fasce di età (0-3 anni, 3-8 anni, 8-14 anni) da altri ambienti destinati all’attività motoria.
Il centro giovani è attrezzato in modo da poter ospitare feste, riunioni, spettacoli, ascoltare e produrre musica. È anche prevista la realizzazione di una caffetteria. Alcune sale si affacciano sull’ampio giardino interno e gran parte degli spazi verdi all’interno della struttura verranno sistemati per far parte dell’attività del centro culturale in modo da ottenere uno stretto legame con la popolazione del Quartiere: ci sarà un’area all’aperto e un fontanello di acqua ad alta qualità.
Il complesso, ampio 4.100 metri quadrati, è stato realizzato grazie a un investimento complessivo di 5 milioni di euro. (fp)
 

Immagini e documenti allegati

Sindaco Renzi e presidente Quartiere 4 dEugenio
Sindaco Renzi e presidente Quartiere 4 dEugenio

«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati