Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Sindaco > Capodanno 2011, cinque concerti in piazza, clou alla...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

23/12/2010
Capodanno 2011, cinque concerti in piazza, clou alla stazione con Elio e le Storie Tese
Eventi a costo zero per il Comune. Renzi: “Musica diversa per una città veramente plurale”

Elio e le Storie Tese in piazza della Stazione, gospel in Santissima Annunziata, jazz in piazza della Repubblica, disco music anni ’70 in Largo Annigoni e la musica classica in piazza Signoria. Queste le cinque piazze coinvolte per altrettanti concerti di Capodanno a Firenze. La festa inizierà venerdì 31 dicembre dalle 21 e proseguirà fino a notte fonda. Il costo dell’operazione è di 300 mila euro, garantiti dagli sponsor.
L’evento più atteso è l’appuntamento con Elio e le Storie Tese in piazza della stazione. La band suonerà dalle 23.45 e sarà preceduta da I Ganzi e The Hacienda (tutti i dettagli nel comunicato allegato). Dopo Elio la festa continuerà con un dj e vj set. Chi ama la musica jazz e folk può optare per piazza della Repubblica, dove ci saranno i Funkoff (preceduti dai Camillocromo), mentre chi cerca musica da discoteca, in particolare ritmi anni settanta, può andare a Largo Annigoni. Piazza Signoria si conferma un palco per la musica classica, con un concerto del maestro Giuseppe Lanzetta che dirigerà l’Orchestra sinfonica nazionale moldava. Infine uno spettacolo di musica nera con il 'Pastor Ron Gospel Show' in piazza Santissima Annunziata. “Come già nel 2009 – ha detto il sindaco Matteo Renzi presentando gli eventi – anche quest'anno Firenze riscoprirà il piacere di trascorrere il Capodanno in piazza. Confermiamo le scelte dello scorso anno e aggiungiamo anche piazza Annigoni, così da diversificare ulteriormente l'offerta musicale. Firenze è una città plurale e vogliamo offrire una festa per tutti i gusti”.“Abbiamo scelto - ha aggiunto - di nuovo piazza della stazione per l’evento centrale della serata. Questo perché la piazza è oggetto di numerose trasformazioni, dall’abbattimento della pensilina alla convenzione con l’Arma dei carabinieri per l’uso di alcuni spazi della caserma Mameli che saranno restituiti alla città. Ecco, la stazione è il luogo che più di altri ci dice come sta cambiando e come cambierà Firenze”. E proprio sul palco di Santa Maria Novella Renzi sarà a brindare al nuovo anno, mentre rappresentanti del Comune saranno nelle altre piazze cittadine.
Renzi ha infine rivolto un appello ai ciclisti “perché liberino le rastrelliere” ubicate vicino alla stazione, lato arrivi, dove dal 27 inizieranno i lavori per l’allestimento del palco. Le biciclette rimaste saranno rimosse dai vigili.
Il Capodanno è stato realizzato grazie alla Cassa di risparmio di Firenze (main sponsor) in collaborazione con Acea, Publiacqua, Eni, Toscana Energia, Aeroporto di Firenze e Mukki. Il coordinamento è delle Nozze di Figaro, che organizzano insieme a Eventi Music Pool, Prg e Nuovi Eventi Musicali. Info www.insonniacreativa.it/capodanno; www.comune.fi.it; www.055055.it (edl)

In allegato i dettagli dei concerti
 

Immagini e documenti allegati

Matteo Renzi e Luciano Nebbia (CR Firenze)
Matteo Renzi e Luciano Nebbia (CR Firenze)
Dettagli Capodanno
Dettagli Capodanno

«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati