Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Sindaco > Inaugurato dal sindaco Renzi il nuovo centro diurno...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

04/10/2011
Inaugurato dal sindaco Renzi il nuovo centro diurno per disabili “Il Giaggiolo”
La struttura, di oltre 400 metri quadrati, ospita 25 utenti

È stato inaugurato questa mattina dal sindaco Matteo Renzi il nuovo centro diurno per disabili “Il Giaggiolo”, in via Canova. Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi e il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio, oltre agli ospiti con le loro famiglie e agli operatori.
“È un giorno di festa per gli ospiti e le loro famiglie perché oggi abbiamo inaugurato una nuova casa, un nuovo spazio molto bello destinato a 25 cittadini di Firenze – ha dichiarato il sindaco Renzi –. Come Amministrazione abbiamo investito molto nel settore del sociale e continueremo a farlo nonostante i tagli del Governo che ricadono sulla Regione e quindi sul Comune. Firenze è una città solida fintanto che continua ad essere una città solidale”
“Il Giaggiolo” è una struttura semiresidenziale destinata all'accoglienza diurna di persone con disabilità di varia natura e che hanno necessità di interventi di carattere educativo/abilitativo per il mantenimento o lo sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia.
Il centro è stato realizzato a cura di Casa Spa al piano terra di un immobile di recente costruzione destinato ad alloggi ERP nell’area Giuncoli. I servizi tecnici del Comune hanno completato la struttura, articolando e adattando gli spazi alle necessità proprie di un centro di questo tipo ed effettuando i lavori di rifinitura (compresa l’imbiancatura dei locali con tonalità diverse secondo le indicazioni degli operatori). In dettaglio sono stati realizzati una zona ingresso e accoglienza utenti, due laboratori, un laboratorio arte e un laboratorio pc, zona relax tv, il refettorio, gli spogliatoi e i servizi igienici, su una superficie di oltre 400 metri quadrati. Il tutto per una spesa di 80.000 euro.
“Questo intervento rappresenta un bell’esempio di reperimento delle risorse anche su fondi esterni al bilancio comunale – ha spiegato l’assessore Saccardi -: la metà del denaro necessario è stato infatti stornato da un vecchio finanziamento regionale destinato all’ex Meyer. Inoltre le risorse per gli arredi sono state reperite tramite un bando del Ministero dell’Interno vinto dall’Amministrazione”.
“Il Giaggiolo” ospita gli utenti (circa 25) che frequentavano altre sedi, ormai inadeguate, sempre nel territorio del Quartiere 4. Il centro è gestito in appalto, con una convenzione con la Cooperativa Sociale Arca, che assicura anche il servizio di trasporto degli utenti da e verso casa. (mf)
 

Immagini e documenti allegati

Inaugurazione centro "Il Giaggiolo" con sindaco Renzi e assessore Saccardi
Inaugurazione centro "Il Giaggiolo" con sindaco Renzi e assessore Saccardi

«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati